moderatora-02-696x344

Sinodo, per una chiesa senza confini, impegnata per i diritti

Si è chiuso ieri sera a Torre Pellice, in provincia di Torino, il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. Il Sinodo ha riconfermato moderatora della Tavola valdese la diacona Alessandra Trotta. Concluse anche le elezioni della Tavola valdese, che per il nuovo anno è composta da: Erika Tomassone (vicepresidente), Dorothea MüllerIgnazio Di LeccePaolo BorWilliam JourdanUlf Hermann Koller.

«Abbiamo vissuto giornate intense e fruttuose nella bellezza dell’incontro comunitario, anche se in parte su piattaforma digitale – ha dichiarato Alessandra Trotta a margine dei lavori sinodali -. Il tema del clima ha percorso le giornate del Sinodo a livello anche spirituale. I culti sono stati centrati sul tema ambientale, sul quale siamo impegnati in vista della Conferenza per il clima delle Nazioni Unite, prevista a novembre (COP26)».

La moderatora ha ripercorso i temi e le decisioni del Sinodo nel corso di un briefing stampa, che è possibile rivedere cliccando qui.

Filo rosso dei lavori, la ricerca di modelli integrati di intervento a livello umanitario, assistenziale e culturale.

Fra le decisioni più significative prese da questo Sinodo, oltre agli stanziamenti Otto per Mille per le crisi di Haiti e Afghanistan, quelle riguardanti la laicità della scuola, il lavoro dei giovani e delle donne come priorità politica. Sulla religione cattolica, osserva il Sinodo, le esigenze organizzative non possono violare diritti sanciti per Legge dello Stato. È una “battaglia storica” delle chiese protestanti, che portano avanti il discorso della libertà religiosa come matrice delle libertà civili. Ha concluso la moderatora: «Condividiamo la gioia della fede e di come trasmetterla, anche attraverso i nuovi mezzi che hanno giocoforza contraddistinto la nostra predicazione nell’ultimo anno e mezzo, con la fiducia nella forza che ci viene da Dio».

Nell’ultima sessione dei lavori sinodali, è stato inoltre eletto il pastore Francesco Sciotto alla presidenza della Commissione sinodale per la diaconia (Csd/Diaconia valdese). Confermata Mirella Manocchio alla presidenza dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (Opcemi). Al consiglio della Facoltà valdese di teologia, Lothar Vogel (decano) ed Eric Noffke (vicedecano).