riesi1_0

60 anni di Servizio Cristiano di Riesi

Il Servizio Cristiano di Riesi festeggia 60 anni di presenza sul territorio siciliano. Quest’opera diaconale della Chiesa Valdese in Italia fu fondata nel 1961, nata da una visione del pastore Tullio Vinay, che immaginò un luogo di impegno sociale, culturale, educativo in favore delle classi sociali più deboli, in contrasto alle mafie, alla povertà e all’analfabetismo. La costruzione del Servizio cristiano di Riesi iniziò nel 1963 attorno agli ulivi del luogo, con la collaborazione dell’architetto Leonardo Ricci, con cui già aveva dato vita ad Agape Centro Ecumenico di Praly.

Gianluca Fiusco, attuale direttore del Servizio Cristiano di Riesi, spiega quali eventi si stanno organizzando in vista del 60° anniversario. «La nostra chiesa, insieme anche ad altre organizzazioni, sta riscoprendo la figura di Tullio Vinay, un uomo, un pastore valdese che ha saputo parlare alla società attorno come cristiano. Ci dimostra che la parola praticata non è soltanto un’utopia, è qualcosa che si può realizzare. Una testimonianza che ha l’ambizione di parlare al mondo.

Nel mese di ottobre 2021 abbiamo pensato ad una serie di eventi per celebrare i 60 anni di Servizio Cristiano. Torneremo a far riunire, dopo quasi un anno e mezzo di pausa, l’assemblea degli amici di Riesi, una pluralità di voci composta da collaboratori attuali e del passato, che negli anni si sono spesi per l’opera. Avremo musica, non può mancare, perché al Servizio Cristiano ci piace “coltivare” la musica: un’operazione di semina, anche nei bambini, di ascolto, di crescita. Infine ci saranno degli incontri per parlare della prospettiva futura del Servizio Cristiano».

Il programma definitivo e completo sarà reperibile sul sito www.serviziocristiano.org.

Qui di seguito invece l’intervista video integrale a Gianluca Fiusco.