seminario_musicale_1

Seminario musicale metodista al Centro Ecumene

Il Progetto di Animazione musicale metodista dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (Opcemi) ha organizzato il secondo seminario dal titolo «La musica in chiesa. Alla scoperta dell’eredità musicale metodista e oltre. Musica, uno strumento di Evangelizzazione» che si svolgerà presso il Centro Ecumene di Velletri (Roma), dal 10 al 12 settembre prossimi, in ottemperanza alle normative vigenti per il contrasto e il contenimento dei contagi da Covid-19. Dopo una prima parte tenutasi in modalità online su Zoom lo scorso 24 aprile (ne avevamo parlato qui), con una partecipazione ampiamente interdenominazionale, l’incontro in presenza è stato molto atteso e desiderato.

Questo nuovo appuntamento, spiega il Maestro Antonio Montano, referente del progetto, «approfondirà diversi temi sulla musica nella chiesa e sull’innologia nelle diverse epoche, temi che sono stati trattati durante l’ultimo seminario online, arricchendolo con varie attività e laboratori musicali per fornire strumenti utili ai partecipanti (musicisti e non) e alle loro comunità, con interventi del professore della Facoltà valdese di teologia Daniele Garrone, del pastore emerito della Chiesa metodista di Gran Bretagna Tim Macquiban, del pastore Barry Sloan, responsabile del coordinamento europeo della Chiesa metodista di Gran Bretagna, del pastore Daniel Pratt Morris-Chapman, pastore della chiesa metodista di Ponte Sant’Angelo a Roma e membro della Facoltà Wesley House – Cambridge, di suor Anna Nobili, fondatrice della scuola Holy Dance, del M° Filippo Lops, vincitore del Concorso “Un Inno per il Creato” (promosso dalla Tavola valdese lo scorso anno; è prevista la presentazione ufficiale del brano nel corso del prossimo Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, riunito dal 22 al 25 agosto, ndr) e della presidente dell’Opcemi, pastora Mirella Manocchio».

Come accennato dal maestro Montano, non è indispensabile essere musicisti per partecipare al seminario: «L’intenzione del progetto, infatti, è di iniziare un percorso per stimolare le persone, all’interno delle nostre chiese, che amano la musica e credono che questa possa essere un utile veicolo di trasmissione teologica e uno strumento di evangelizzazione, ad approfondire la conoscenza delle tecniche di animazione e la storia della nostra tradizione musicale per diventare animatori/animatrici musicali. Alla fine del ciclo di seminari è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e per gli iscritti a ruolo la partecipazione ha la valenza di un corso di aggiornamento».

L’Opcemi ha messo a disposizione alcune borse per coprire i costi del seminario e del viaggio (con un rimborso del 70%) per agevolare la partecipazione. Il modulo d’iscrizione online si trova a questo link. Per il modulo cartaceo e maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica animazionemusicalemetodista@chiesavaldese.org.  Le informazioni sono disponibili anche sul sito dell’Opcemi dedicato al Progetto Animazione musicale metodista (http://www.metodisti.it/progetto-animazione-musicale) e sulla pagina Facebook dell’Opcemi (www.facebook.com/OPCEMI)