7003220479_087e2ef1e3_c

Il pastore battista Jesse Jackson ricoverato per Covid

Il pastore battista Jesse Jackson, iconico attivista per i diritti civili negli Stati Uniti, è stato ricoverato in ospedale dopo essere risultato positivo al Covid-19, nonostante fosse vaccinato, hanno annunciato i suoi portavoce sabato 20 agosto.

Jackson, 79 anni, e sua moglie Jacqueline, 77 anni, sono in cura al Northwestern Hospital di Chicago, ha detto in una dichiarazione pubblicata su Facebook l’organizzazione “Rainbow Push Coalition” presieduta dal pastore stesso.

Talentuoso oratore, pastore battista nato l’8 ottobre 1941 in un’America ancora segnata dalla segregazione , ha corso due volte per le primarie democratiche per le elezioni presidenziali statunitensi negli anni ’80, rimanendo a lungo l’afroamericano più celebre ad aver tentato la corsa per la Casa Bianca fino a Barack Obama.

È stato vaccinato contro il coronavirus lo scorso gennaio, e poi ha esortato gli afroamericani riluttanti a farsi vaccinare.

L’annuncio del suo ricovero arriva mentre gli Stati Uniti, il Paese più colpito dal Covid-19 con oltre 620.000 morti, sta vivendo un nuovo focolaio di contaminazioni causate dalla variante Delta.

Lo scorso luglio Jesse Jackson ha ricevuto a Parigi le insegne di comandante della Legion d’onore dal presidente francese Emmanuel Macron.

Durante il suo discorso, Emmanuel Macron aveva celebrato l’esistenza di questo ex compagno di lotta di Martin Luther King, dai primi impegni attivisti alle sue campagne infruttuose ma «condotte con brio» per la nomination democratica alle elezioni presidenziali del 1984 e del 1988. «Hai spianato la strada a chi ti ha seguito», ha dichiarato Emmanuel Macron in riferimento, in particolare, all’elezione di Barack Obama nel 2008.

Macron aveva anche salutato «un uomo visionario che, per il suo talento unito, per il suo coraggio morale e fisico ha più volte contribuito a cambiare il destino dell’America» ​​dove gli afroamericani erano soggetti alle leggi della segregazione razziale , abrogate nel 1964: «disuguaglianze di speranze e terribili destini», aveva ricordato il presidente a Jesse Jackson, seduto alla sua sinistra, con l’aria felice ma stanca. Dal 2017 Jackson ha rivelato di soffrire del morbo di Parkinson.

 

Foto da Flickr