img_8844-3

Al via domenica il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi

Apre domenica 22 agosto, con il consueto culto inaugurale, il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. Il massimo organo decisionale di valdesi e metodisti si terrà in una formula mista (in presenza e online) dopo un anno di stop dovuto alla pandemia. Il culto inaugurale di domenica presieduto dal pastore Winfrid Pfannkuche si terrà alle 10 nel tempio di Torre Pellice e sarà trasmesso sulla pagina Facebook della Chiesa valdese e sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Radio Beckwith evangelica.

Il Sinodo, con un programma in formato ridotto, si svolgerà da domenica 22 a mercoledì 25 agosto. Alla tradizionale sede di Torre Pellice, in provincia di Torino, si affianca quest’anno anche la piattaforma digitale.

All’ordine del giorno: due nuove consacrazioni, riflessione sulla testimonianza protestante in una società post-Covid, importanti messaggi ecumenici e decisioni che riguardano gli impegni delle chiese su evangelizzazione, diaconia, tutela delle minoranze, salute e clima.

Non mancheranno dibattiti, presentazioni, incontri teologici. Fra questi, segnaliamo:

Lunedì 23 agosto – Serata pubblica: “Next generation EU? Giovani ed Europa fra sogno di ripresa e rischio di marginalità”. Ore 21, nel tempio. Diretta streaming su Radio Beckwith. Conducono Marta Bernardini (FCEI/Mediterranean Hope) e Valeria Lucenti (vicedirettora Agape Centro Ecumenico). Con Annalisa Camilli (giornalista di Internazionale), Stefano Allievi (sociologo, Università di Padova), Brando Benifei (europarlamentare), pastora Daniela Di Carlo; conclusioni da parte della moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta.

Mercoledì 25 agosto – “Frontiere diaconali. Pensiero teologico e diaconale”. A cura della Commissione sinodale per la diaconia (CSD). Ore 21, nel giardino della Casa valdese.

 

Foto di Pietro Romeo