casa_valdese_1

Il sinodo c’è: ecco come viverlo insieme

Dove eravamo rimasti? Dopo un anno molto particolare e difficile (ma che è stato anche occasione di creatività e resilienza) torna il sinodo delle Chiese valdesi e metodiste, seppure in una formula mista (in presenza e online) per fronteggiare l’emergenza Covid che ancora non è superata.

Un anno fa il sinodo non si tenne e vennero organizzati dei momenti di discussione, mentre quest’anno il massimo organo di governo delle nostre chiese sarà pienamente operativo, anche se con un programma ridotto rispetto al solito, da domenica 22 a mercoledì 25 agosto, tra web e la tradizionale sede di Torre Pellice, in provincia di Torino. Non mancheranno gli eventi collaterali come dibattiti, presentazioni, incontri teologici, anche in questo caso in parte online e in parte in presenza, sempre all’insegna della sicurezza e della lotta contro la pandemia.

Venerdì 20 – Partenza in musica con il concerto in lingua francese a cura dell’associazione Musicainsieme. Appuntamento alle 21 al Tempio valdese di Torre Pellice

Sabato 21 – Immancabile il “presinodo” della Federazione donne evangeliche che alle 17 propone una tavola rotonda sul tema “Contrappunto: donne e lavoro, uno sguardo altro su economia, società e politica. Donne protestanti di fronte alle sfide della società in trasformazione”. Il dibattito sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Riforma.

Domenica 22 – Si entra nel vivo del Sinodo con il culto inaugurale alle 10 nel tempio di Torre Pellice presieduto dal pastore Winfrid Pfannkuche. Il culto sarà trasmesso sui canali Facebook e YouTube della Chiesa valdese e di Radio Beckwith evangelica.

Lunedì 23 – Non c’è Sinodo senza la consueta serata del lunedì che ritorna e affronta il tema “Next generation EU? Giovani ed Europa fra sogno di ripresa e rischio di marginalità”. L’appuntamento è alle 21 nel tempio di Torre Pellice, con diretta streaming di Chiesa valdese e Radio Beckwith evangelica. Conducono Marta Bernardini (Mediterranean Hope) e Valeria Lucenti (vicedirettora Agape Centro Ecumenico). Intervengono Annalisa Camilli (redazione della rivista Internazionale), Stefano Allievi (sociologo, Università di Padova), Brando Benifei (europarlamentare), pastora Daniela Di Carlo; conclusioni da parte della moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta.

Mercoledì 25 – Altro tema centrale di ogni settimana sinodale (quest’anno settimana corta per i motivi che abbiamo detto) è quello della diaconia. Alle 21, nel giardino della Casa valdese si terrà l’incontro su “Frontiere diaconali – Pensiero teologico e diaconale” a cura della Commissione sinodale per la diaconia. Sarà presentato il nuovo numero de I quaderni della Diaconia: “Pensiero teologico e diaconale”.

Giovedì 26 – Novità rispetto al consueto è la collocazione della tradizionale giornata teologica intitolata a Giovanni Miegge, solitamente prima del sinodo e stavolta collocata dopo la sua chiusura. In presenza nel tempio di Torre Pellice e online sarà possibile seguire l’incontro su “La crisi della democrazia e il ruolo delle chiese nello spazio pubblico. La chiesa tra felicità dell’individuo e costruzione della società”.

 

Da chiesavaldese.org