eventi_storici

Appuntamenti con la Storia

Questanno ricorrono i trecento anni dalla morte di Henri Arnaud, il pastore-colonnello” del Glorioso Rimpatrio dei valdesi. La data esatta della morte sarà l8 settembre, ma già lestate è costellata di iniziative dedicate a questo personaggio di cui forse non conosciamo ancora tutto: «Sovente Arnaud viene visto unicamente come il leader del Glorioso Rimpatrio del 1689, ma era in realtà un valdese particolare – racconta Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese, promotrice di diversi eventi dedicati. – Nato ad Embrun, piccolo Comune francese, da famiglia originaria del Cuneese, a causa delle persecuzioni religiose scapparono dalla Francia, arrivando prima a Torre Pellice e poi in bassa val Chisone.

Arnaud si formò quindi con i valdesi e lui stesso si sentì sempre, nel cuore, profondamente valdese. Questo preambolo ci fa ragionare su come spesso siamo noi a darci delle appartenenze. Ora, a 300 anni dalla sua morte, si può provare a ripercorrere come questa figura sia stata raccontata nei secoli. Il materiale non manca, è forse uno dei personaggi su cui si è scritto di più nel mondo valdese, seppure in modi diversi perché cambiavano tempi, contesti e riferimenti. Si passa quindi da un Arnaud eroe, che riconduce i valdesi alle Valli, a un Arnaud europeo, con una lettura più moderna: la figura di un eterno esule, perennemente in viaggio, che viveva lEuropa come propria terra e si spostava nei suoi territori, tenendo però sempre presente che le radici erano alle valli».

Ecco alcuni appuntamenti: domenica 1° agosto alle 9, all’interno della rassegna “Scritto misto”, passeggiata storico-naturalistica sulla strada per il Laux (Usseaux) con partenza da piazza della Fiera a Fenestrelle, guidata da Davide Rosso, direttore Centro culturale valdese, e Michel Bouquet, sindaco di Fenestrelle. Al termine workshop di disegno in piazza a Fenestrelle con il fumettista Andrea Tridico. Alle 16,30 alla sala consigliare (v. Roma 8) presentazione della graphic novel Il Sentiero di Andrea Tridico; con lautore interviene Davide Rosso. Programma completo sulla pagina Facebook della rassegna.

Sabato 14 agosto alle 16,30 al Centro culturale valdese di Torre Pellice sarà inaugurata la mostra «Tre secoli di immagini di Henri Arnaud» con la partecipazione della moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta e dello storico Albert De Lange, e sarà aperta fino al 30 novembre. Altre iniziative sono previste in settembre nella rassegna «Una Torre di Libri» e con la passeggiata storica da Pragelato a Costapiana sul sentiero del Glorioso Rimpatrio, domenica 19 settembre. L8 settembre a Schönenberg, in Germania, si terrà una giornata commemorativa, con visita alla mostra allestita nella Henri-Arnaud-Haus.

Festa del 15 agosto

Torna dopo il salto di un anno il tradizionale incontro delle chiese valdesi delle Valli, con una giornata comunitaria itinerante” in alcuni luoghi storici di Bobbio Pellice. Si parte da Sibaud con il culto alle 10,30 nel prato (nel tempio, in caso di pioggia) presieduto dal nuovo pastore di Bobbio, Davide Rostan, con la presenza della moderatora della Tavola valdese, diacona Alessandra Trotta, e del presidente della Ced del I Distretto, pastore Mauro Pons. Dopo il pranzo libero, appuntamento alle 14 nel prato del tempio con partenza in gruppi, guidati dai volontari e volontarie del Coordinamento Musei e Luoghi storici valdesi, verso la borgata Podio (occorre prenotarsi alla Fondazione Centro culturale valdese, tel. 0121-950203, il.barba@fondazionevaldese.org), con narrazione dei fatti storici intorno al Patto del Podio” del 1561. Conclusione alle 16,30 nel prato del tempio con dialogo tra Davide Rosso, direttore della Fondazione e il fumettista Andrea Tridico, autore della graphic novel Il sentiero.

Si ricorda che a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, per il culto a Sibaud non saranno presenti sedie né servizi igienici, né sono previsti rinfreschi e ristori.

Convegno del Laux (sabato 7 agosto)

Altro storico appuntamento estivo, organizzato da La Valaddo”, Comune di Usseaux, Società di Studi valdesi, diocesi di Pinerolo, e giunto alla 17ma edizione, è il convegno che si tiene nella suggestiva borgata Laux (Usseaux) e quest’anno verterà sul tema «Religiosità alpina e vita materiale. La prevostura dei canonici di San Lorenzo di Oulx nel medioevo». Si terrà dalle 9 alle 18, con ingresso libero e gratuito eccetto che per leventuale partecipazione al pranzo (prenotazione in loco). Intervengono Bruno Bellion (che modererà la giornata, in cui sarà anche ricordato il pastore Bruno Rostagno, scomparso lo scorso marzo), Claudio Bermond, Piercarlo Pazé, Giorgio Grietti, Andrea Terzolo, Valerio Coletto, Viviana Moretti, Enrico Lusso, mentre nella tavola rotonda Claudio Pasquet e Daniele Tron interverranno su «Fermenti religiosi nel territorio francese di espansione della Prevostura di Oulx: Pietro de Bruis e Valdo di Lione». Informazioni: www. comune.usseaux.to.it.