38898130684_b4095e5bf4_c

Chiese protestanti africane in sostegno degli alluvionati in Germania

La solidarietà protestante non conosce confini. In seguito alle recenti inondazioni nella Germania occidentale, le chiese di tutto il mondo si stanno mobilitando per aiutare i loro fratelli nel Nord Reno e in Westfalia. La rete di chiese protestanti raccolte intorno alla Missione Evangelica Unita (Vereinte Evangelische Mission, Vem, in tedesco) ha permesso di allertare e mobilitare donatori ovunque. Dal Camerun al Sudafrica, passando per la Tanzania, o il Rwanda, quattordici chiese africane hanno in particolare partecipato a questa azione.

«Abbiamo appreso molto rapidamente, dai media, dagli amici e dalle chiese partner in Germania, cosa stava succedendo. La facilità di comunicazione di oggi ha aiutato molto nello scambio di informazioni, afferma Pascal Bataringaya, presidente della Chiesa presbiteriana in Rwanda, raggiunto dalla testata transalpina Réforme. Siamo nella comunione delle chiese, attraverso la Vem. Come cristiani e come esseri umani, ci siamo sentiti direttamente colpiti da questo disastro».
Tra il 14 e il 15 luglio piogge torrenziali sono cadute nelle regioni di confine fra Germania, Belgio e Lussemburgo, causando ingenti danni materiali e umani. Strade allagate, paesi e villaggi sott’acqua, a volte evacuati in caso di emergenza… Quanto alle vittime, il bilancio provvisorio è di 180 morti e più di 150 dispersi.

«Come fratelli e sorelle, rimaniamo uniti dalla preghiera ma anche dai fatti, questo è il senso stesso della vita cristiana», continua Bataringaya. Il pastore ha fatto circolare le informazioni sui social per organizzare rapidamente la raccolta fondi. «Chiunque poteva dare quello che voleva, perché anche un piccolo contributo può salvare la vita di qualcuno e giocare un ruolo importante nel cambiare positivamente la situazione. Abbiamo inviato il denaro raccolto direttamente alla Vem, che lo ha poi passato alla Chiesa evangelica in Renania (Ekir) e alla Chiesa evangelica in Westhpalia (Ekvw)».

Anche i cristiani della Repubblica Democratica del Congo hanno espresso le loro preghiere e il loro sostegno. Nella regione di Goma, gravemente colpita dall’eruzione del vulcano Nyiragonongo appena due mesi fa, i residenti hanno ricevuto aiuto dalle chiese tedesche attraverso la comunità battista dell’Africa centrale. Questa volta sono loro che hanno dato il loro contributo per aiutare i loro amici tedeschi.

Anche altre chiese protestanti in Tanzania, Botswana e Camerun si sono unite a questa effusione di solidarietà, per inviare un totale di 45.000 euro alle Chiese evangeliche di Westfalia e Renania. »In questo momento doloroso vale il detto di un vescovo della Tanzania: nessuna chiesa è troppo povera per dare aiuti e nessuna chiesa è troppo ricca per riceverli” ha commentato il pastore Volker Martin Dally, segretario generale della Vem. La rete ha potuto contare anche sul sostegno di diverse chiese protestanti in Asia.

 

Foto di Robert Couse-Baker