Climate Justice for All: nuovo video sull’India

Prosegue la serie di risorse liturgiche sul tema della giustizia climatica promossa dai giovani metodisti mondiali

La campagna Climate Justice for All (CJ4A), “Giustizia Climatica per tutte e tutti”, portata avanti dai giovani metodisti di tutto il mondo, invita la famiglia metodista globale di intraprendere azioni per il clima in vista della COP26 dell’Onu e dichiarare «crediamo nella giustizia climatica per tutte e tutti».

Per il mese di agosto, la campagna CJ4A rilascerà un cortometraggio, accompagnato dalle consuete risorse liturgiche, sulle comunità in India e sull’impatto avuto dalla crisi climatica. Il filmato sarà lanciato ufficialmente il 2 agosto e sarà il quinto della serie promossa alle comunità metodiste in tutto il mondo dal gruppo di giovani attivisti provenienti da Uruguay, Gran Bretagna, Italia, Zambia e Fiji. I video finora pubblicati, a parte quest’ultimo, riflettono le provenienze dei giovani referenti territoriali, infatti si è partiti ad aprile con la Scozia e la Cop26, in maggio ci si è spostati nelle Fiji e delle comunità del Pacifico toccate dall’innalzamento dei mari, in giugno lo Zambia e l’esperienza rispetto alla siccità e le inondazioni, in luglio è stata la volta dell’Uruguay alle prese con la “tropicalizzazione” del clima e della vegetazione.

I video aiutano a raccontare le storie delle comunità metodiste che si stanno impegnando per il pianeta e verranno pubblicati ogni mese fino a novembre, quando si terrà la Cop26 (Glasgow, 1-12 novembre).

Per vedere il cortometraggio di questo mese e le risorse liturgiche e per saperne di più su CJ4A, si può visitare il sito https://worldmethodistcouncil.org/cj4a/ e gli account social: Instagram, Facebook, Twitter, YouTube. Sul canale YouTube “Climate Justice for All” si possono trovare tutti i video pubblicati finora.

Interesse geografico: