img-20210726-wa0002

La testimonianza multiforme della comunità battista nel mondo

È appena uscita nelle librerie per le Edizioni Il Mulino, e disponibile nei siti web dei più importanti distributori editoriali, l’edizione italiana del libro del prof. Erich Geldbach, I Battisti – Una comunità mondiale*, promossa dalla Commissione storica dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia per la divulgazione di testi storici sul battismo.

La pubblicazione in Italia del testo di Geldbach, a cura di una delle più prestigiose case editrici italiane, rappresenta indubbiamente un eccellente risultato da cui partire per contribuire a rompere nel nostro paese la tradizionale emarginazione culturale dei principi battisti che la nostra confessione di fede propugna e che animano le decisioni battesimali per immersione, il sacerdozio universale dei credenti, la libertà della chiesa, la diaconia battista, le lotte per i diritti civili e i diritti umani, la libertà di culto e di coscienza, la separazione tra Chiese e Stato.

Uno degli aspetti più importanti del volume di Geldbach riguarda la ricchezza di contributi che lo sguardo globale dei battisti nel mondo offre, sia nel campo degli insegnamenti battisti sia in quello sociale e politico, sia ancora in quello più spiccatamente missionario. Ci permette di cogliere e capire come la comunità battista mondiale si è sviluppata nel tempo nei diversi paesi, a partire dagli Usa e dall’Inghilterra, e quali temi teologici, etici e politico-sociali l’hanno attraversata nei cinque Continenti e per i quali ha dovuto anche registrare fratture e divisioni, come quelle sul pastorato femminile, o sul razzismo.

Ma attiene soprattutto alle prospettive della testimonianza battista in ciascun Paese e a quelle del villaggio globale di oggi. I fermenti sociali, politici ed economici, soprattutto dopo l’esplosione della pandemia da Covid-19, rappresentano una sfida rispetto a cui i battisti di oggi sono chiamati, in termini di lotta nonviolenta per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato, a dare risposte sempre più coerenti con la Parola di Dio. Che cosa ci dice la diversità di approcci, di interpretazioni, di formazione teologica e missionaria nella comunità battista mondiale? Che cosa ci dicono le differenti prospettive teologiche, etiche e sociali che hanno attraversato la comunità battista nei secoli scorsi e la attraversano fino ai nostri giorni?

La testimonianza della comunità battista mondiale non è stata mai unitaria. A esempio, negli Usa e in Canada, le differenze teologiche hanno sempre caratterizzato la testimonianza battista: quella liberal, che pone l’accento sul dialogo e la cooperazione con altri cristiani, e che afferma «la completa libertà di coscienza e la piena libertà religiosa di ogni persona e nutre un forte interesse per l’attivismo sociale, che va dall’antischiavismo al riconoscimento dei diritti delle donne, alla liberazione dei popoli oppressi nel mondo» (p. 234) e che ha consentito la fondazione della Alleanza battista mondiale (Bwa); quella conservatrice, evangelical, che, ispirandosi all’inerranza biblica, definisce, sul piano sociale e personale «la superiorità dell’uomo sulla donna e l’opposizione alla relazione omosessuale. Il principio associativo viene limitato a congregazioni con una fede e un ordinamento simili» (p. 235). In che misura le posizioni conservatrici dei battisti evangelical sono in dialogo con le posizioni dei battisti liberal? E quali le prospettive eventuali di questo dialogo?

Rispetto a questi interrogativi il testo segnala una comunità battista mondiale in movimento, da cui anche la nostra Unione è oggi fortemente contrassegnata e chiamata a riflettere sulla tensione dialogica tra posizioni liberal e quelle evangelical per un cammino «per fede e non per visione» (II Corinzi 5, 7).

Un particolare ringraziamento va al prof. Massimo Rubboli per la preziosa, specialistica, appassionata e disinteressata cura del testo, e a un folto gruppo di volontari che si sono impegnati nella traduzione del testo (Corrado Grottoli, Susanna Chiarenzi, Raffaele Volpe, Dario Monaco, Simona Rizzardi, Nicola Pantaleo).

* E. Geldbach (a c. di), I Battisti. Una comunità mondiale. Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 512, euro 38,00.

 

Foto: un momento dell’asemblea Ucebi 2018