istock-482087842

Segretariato attività ecumeniche, al via la sessione di formazione

Al via la sessione di formazione del Sae L’evento si terrà a Camaldoli, in provincia di Arezzo, dal 25 al 31 luglio 2021 sul  tema, già previsto per lo scorso anno – nel 2020 l’evento non si tenne, a causa della pandemia -, “Racconterai a tuo figlio” (Es 13,8). Le parole della fede nel succedersi delle generazioni. Una ricerca ecumenica (I).

Per consentire una fruizione più ampia delle relazioni in programma alla 57a Sessione di formazione ecumenica del Sae, anche non in presenza, è prevista la trasmissione in diretta streaming, accessibile a tutti, sul canale Youtube del SAE, dei principali appuntamenti.

La settimana a Camaldoli prevede relazioni in plenaria, laboratori, interviste, gruppi di lavoro, liturgie confessionali ed ecumeniche, momenti conviviali e un pomeriggio libero per camminate in foresta o una visita all’eremo.

Tra le relatrici e i relatori, anche il teologo valdese Paolo Ricca, la predicatrice valdese Erica Sfredda, la pastora Ulrike Jourdan, la pastora battista Lidia Maggi, la pastora valdese Ilenya Goss, la storica Bruna Peyrot, il monitore valdese Daniele Parizzi, il pastore valdese William Jourdan, il pastore battista Angelo Reginato. Inoltre, esponenti ortodossi, pentecostali, dell’ebraismo e del Coordinamento teologhe italiane (CTI).

Qui il link per accedere al programma delle dirette.


IL SAE è un’associazione interconfessionale di laiche e laici per l’ecumenismo e il dialogo a partire dal dialogo ebraico-cristiano. La principale iniziativa pubblica del Sae a livello nazionale è costituita dalle annuali sessioni estive di formazione ecumenica.

Iniziate nel 1964, hanno avuto luogo in località diverse: dal 1964 al 1967 al passo della Mendola, dal 1968 al 1970 a Camaldoli, dal 1971 al 1974 a Napoli, dal 1975 al 1998 nuovamente alla Mendola, e infine, dal 1999 ad oggi, a Chianciano. Ogni sessione, imperniata su un tema specifico, è articolata in meditazioni bibliche, relazioni generali, gruppi di studio e celebrazioni liturgiche.