Green pass, ma non nei luoghi di culto

Il nuovo decreto Covid approvato nella giornata di ieri 24 luglio introduce dunque il green pass, necessario dal 6 agosto per accedere a tutta una serie di servizi. Oltre al pass sanitario, valido dopo la prima dose vaccinale, l’accesso sarà consentito a chi mostrerà un test molecolare negativo ( il loro prezzo verrà calmierato) o a chi è guarito dal Covid negli scorsi sei mesi.

Fra i luoghi in cui non sarà necessario esibire alcunchè permangono i luoghi di culto, che quindi proseguono nella disciplina attuale: ingressi contingentati, mascherine e distanziamento.

La nuova procedura verrà richiesta dunque per entrare in: Cinema, Teatri, Musei, Palestre, Piscine, Stadi, Concerti, Fiere, Congressi, Concorsi, Centri termali e per sedersi a consumare nei tavoli al chiuso di bar, ristoranti, pub e pizzerie.

Non servirà invece per: Alberghi, Negozi, Centri commerciali, Parrucchieri, estetisti e barbieri, Lidi e stabilimenti balneari, Fabbriche, Uffici pubblici, Uffici privati, Aerei, Treni, Tram, Metropolitane, Autobus, Traghetti, Aliscafi, Consumazione al bancone dei bar, Ristoranti, pizzerie, pub all’aperto, Chiese e luoghi di culto e neanche per le discoteche, che rimangono chiuse. 

I nostri vicini francesi scelgono una via mediana: servirà sostanzialmente pre accedere agli stessi luoghi ma di fronte ad una presenza superiore di 50 persone, contro le 1.000 previste in precedenza. Anche in Francia i luoghi di culto sono aperti ma solo per attività cultuali per l’appunto, non per ospitare eventi culturali.