207408423_2569529826690246_4243405806028886633_n

Scritto Misto in val Chisone (To)

Inizia sabato 17 luglio la settima edizione di «Scritto Misto», festival letterario e musicale che arricchisce l’offerta culturale del Pinerolese.

Perosa Argentina, Fenestrelle, Usseaux e Pragelato le sedi scelte della curatrice Deborah Severini che ospitano un programma ricco e variegato. «Il tema che abbiamo scelto quest’anno – ci spiega Severini – e che dà il nome alla rassegna è L’aria che cambia: storie di trasformazioni. Un chiaro rimando alla pandemia che stiamo vivendo e che ci ha cambiati, ma non ci ha lasciato solo aspetti negativi. Anzi, da questa esperienza dobbiamo riuscire a prendere le cose buone per impiegarle meglio nel nostro futuro.

Il primo appuntamento, previsto per sabato 17 luglio a Perosa Argentina a Villa Willy (in via Re Umberto 5 alle 16,30) va proprio in questa direzione. Lucia Schillirò ci racconterà la sua esperienza e la sua malattia, da cui è uscita e da cui è rinata. Il dono della rinascita è il titolo del suo libro, che viene presentato in collaborazione con l’Admo di Villar Perosa a cui andrà anche il ricavato della vendita del gadget che abbiamo creato in occasione della rassegna».

La giornata prosegue poi con la presentazione di Amore contrario di Luisio Luciano Badolisani. «Come è tradizione le nostre presentazioni saranno accompagnate da musiche tipiche dei nostri luoghi, che sono parte integrante della no- stra cultura e che danno un valore aggiunto. In questa prima giornata sarà Giovanni Battaglino ad accompagnarci mentre nella giornata di domenica 18 luglio sarà la volta del quintetto d’archi del maestro Guido Neri».

L’appuntamento per domenica 18 è nello stesso luogo e alla stessa ora di sabato con Luca Perrone, che presenta il suo libro Banditi nelle valli valdesi, e Davide Rosso che presenta Henri Arnaud: immagini di un valdese non valdese. La giornata poi si concluderà con Andrea De Carlo che presenterà Il teatro dei sogni. De Carlo sarà in collegamento audio-video e sarà possibile interloquire con lui. Gli eventi sono a ingresso libero ma su prenotazione chiamando il 339-8316786.