volley

Volley: Pinerolo pronta a una nuova sfida

Ormai è solo un ricordo la finale playoff persa contro Vallefoglia al termine di una stagione comunque eccezionale. L’Eurospin Ford Sara Pinerolo volta pagina e presenta il roster che affronterà la stagione 2021-22, partendo da un’importante conferma: la capitana Valentina Zago ha deciso di continuare la sua avventura pinerolese seppure non siano mancate proposte allettanti «Valentina è una campionessa ambita da numerose squadre di A2 e A1 e anche all’estero – spiega il direttore sportivo Francesco Cicchiello – Nella sua scelta ha avuto un peso importante il legame straordinario che ha creato con la società, i tifosi e la città»

Confermata anche la coppia di centrali formata da Anna Gray e Yasmina Akrari, autrici di un’ottima stagione, e Silvia Bussoli, schiacciatrice alla terza stagione consecutiva a Pinerolo. Torna a disposizione anche Elisabetta Tosini che ha saltato tutta la seconda parte di stagione per un grave infortunio alla spalla. Salutano invece la palleggiatrice Jennifer Boldini, che approda in A1 con Monza, così come Silvia Fiori, accasata a Vallefoglia. Partenza anche per le schiacciatrici Alessia Fiesoli, che va a Macerata, e Simona Buffo, che cercherà un ruolo da protagonista a Soverato.

E poi, naturalmente, i nuovi arrivi: una campagna acquisti condotta come sempre con la logica di trovare i giusti equilibri di gruppo con la scelta di giocatrici valide sia dal punto di vista tecnico che caratteriale «Migliorare la squadra dell’anno scorso non era semplice – sottolinea Francesco Cicchiello – Abbiamo cercato di dare una ventata di novità con l’ingresso di elementi validi dal punto di vista tecnico, ma soprattutto caratterizzati da temperamento e grandi motivazioni»

E allora da Brescia arriva Vittoria Prandi, che porta un bagaglio di esperienza e carattere certamente preziosi in un ruolo chiave come quello di palleggiatrice. Nel ruolo di libero , sempre da Brescia, Ilenia Pericati, classe 1994, giocatrice da tempo seguita dall’entourage pinerolese che ne ha osservato il percorso di crescita individuando in lei la sostituta ideale di Silvia Fiori. Infine, in posto 4, l’arrivo di  Jessica Joly e Federica Carletti da Olbia e Busto Arsizio. Due elementi giovani (classe 2000) e di grande prospettiva che cercano di aggiungere potenza offensiva al reparto dopo le partenza di Fiesoli e Buffo.

A completare il gruppo a disposizione del confermatissimo coach Michele Marchiaro una serie di giovani che già nella passata stagione ha fatto le prime apparizioni in prima squadra, risultando preziose in momenti di difficoltà legate al covid e che quest’anno saranno inserite in pianta stabile nel roster: si tratta del libero Michelle Gueli, la palleggiatrice Febe Faure Rolland, la centrale Lavinia Zamboni e la schiacciatrice Carolina Pecorari.