bethel-school_1

Studenti rapiti in Nigeria, i sequestratori chiedono cibo

Il commando che ha rapito più di 100 studenti da un collegio nello stato di Kaduna in Nigeria ha avvertito che i bambini potrebbero morire di fame a meno che i genitori non forniscano loro cibo, hanno reso noto gli stessi genitori e il rappresentante della Conferenza battista nigeriana di Kaduna.

Il funzionario battista ha comunicato che sono 125 gli studenti scomparsi, mentre almeno 28 sono stati riusciti a fuggire immediatamente e sono ora riuniti alle loro famiglie, dopo il raid notturno alla Bethel Baptist High School all’inizio di questa settimana, il decimo rapimento di massa in una scuola da dicembre nel nord-ovest della Nigeria.

I genitori dei dispersi hanno riferito all’agenzia stampa Reuters che i rapitori hanno promesso che i bambini saranno stati al sicuro se loro si preoccuperanno di raccogliere e consegnare riso, fagioli, olio di palma, sale e dadi da cucina, per la loro sussistenza. Al contempo sarebbe stato loro comunicato che a breve perverrà una richiesta di riscatto.

«Le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso e crediamo fermamente che questi studenti torneranno presto in sicurezza dai loro genitori», ha affermato il pastore battista locale I.A. Jangado in una nota.

Le autorità nigeriane hanno attribuito i rapimenti a quelli che chiamano banditi armati in cerca di riscatto.

Le agenzie umanitarie avvertono che l’aumento dei rapimenti nelle scuole sta interrompendo l’istruzione di centinaia di migliaia di bambini nigeriani le cui famiglie terrorizzate stanno ritirando i figli dagli istituti scolastici.

L’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia Unicef stima che più di circa 1.120 scuole siano state chiuse in tutto il nord-ovest della Nigeria. Circa 300.000-400.000 studenti nella regione non vanno a scuola a causa dell’insicurezza che regna.

Aumentano anche i rapimenti a scopo di riscatto fuori dalle scuole. Uomini armati hanno rapito due infermiere, una con il suo bambino di un anno, in un raid di prima mattina in un ospedale della stessa città di Kaduna domenica.

Il legislatore dello stato di Kaduna, Yakubu Barde, ha avvertito che alcuni banditi stanno rapendo operatori sanitari per far loro curare le persone ferite o malate nei loro campi, citando un altro rapimento di due infermiere ad aprile.