p1080988

Strade di montagna, istruzioni per l’uso

Nelle giornate estive spesso le mete montane sono molto gettonate: panorami mozzafiato, passeggiate, escursioni o semplicemente un po’ di frescura spingono molte persone a percorrere le valli alpine alla ricerca di uno o più elementi. Non tutte le strade però sono sempre percorribili e in alcuni casi sono previsti dei pedaggi. Sul mensile di luglio dell’Eco delle Valli Valdesi free press abbiamo presentato una piccola rassegna di percorsi con alcune caratteristiche (la potete trovare anche qui) che qui di seguito vi riassumiamo.

Partendo da sud nella vicina val Po la strada fra Pian della Regina e Pian del Re è soggetta al pagamento della sosta a Pian del Re fino a esaurimento posti (10 euro al giorno). Dal 19 giugno è attivo il servizio navetta\bus sulla tratta Crissolo- Pian della Regina Pian del Re.

Si ricorda l’obbligo di prenotazione presso l’ufficio turistico di Crissolo al n. 371-4126266 in orario 8,30-12 e 14-18,00. Il costo del biglietto A\R è di 6 euro. Orari sul sito del comune di Crissolo.

In val Pellice nella Comba dei Carbonieri-Rifugio Barbara si pagano 3 euro di parcheggio al giorno nel fine settimana. La strada è molto stretta e ripida e una volta riempiti i parcheggi in alto si “scende” occupando quelli posti più in basso. Sempre in val Pellice si pagano 3 euro al giorno ad auto per il parcheggio in zona Villanova (fine settimana) e 10 euro ad auto per il parcheggio nella Conca del Pra (fra Villanova e il Pra la strada è di montagna, sterrata).

In val Chisone la Sp 173 del Colle dell’Assietta è chiusa al traffico veicolare nei giorni di mercoledì e sabato di luglio e agosto dalle 9 alle 17. Infine in valle Argentera si pagano 5 euro di pedaggio al giorno e sono disponibili 350 parcheggi (anche in questo caso la strada è sterrata).