creato_vuoto

Il Creato per i più piccoli

Per il prossimo anno “scolastico” (2021/2022), il filo conduttore proposto alle scuole domenicali delle chiese evangeliche dalla rivista del Sie-Servizio Istruzione ed Educazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), La scuola domenicale, sarà il Creato.

Non mancherà quindi il racconto biblico della creazione della terra e dellumanità, la storia di Noè e del diluvio, ma ci saranno anche alcuni focus sugli alberi e gli animali nella Bibbia, oltre agli argomenti “canonici” come la giornata della Riforma, Natale, Pasqua e i testimoni della fede” (per quest’anno, Paul Gerhardt). Come di consueto, le note bibliche e le proposte didattiche sono preparate da pastore e pastori e gruppi di monitrici e monitori di varie chiese. Per questo ciclo, tra le varie collaborazioni ricordiamo il gruppo “Pulcino verde” della chiesa valdese di Milano, che sensibilizza i più piccoli sul tema ambientale analogamente al progetto del “Gallo verde” da cui trae ispirazione, e la Commissione Globalizzazione e Ambiente (Glam) della Fcei, che ha curato il culto di apertura nel numero di giugno della rivista.

Questo nuovo ciclo si apre con la copertina realizzata da Daniela Pareschi, che sarà ripresa anche da L’Amico dei fanciulli. La rivista per bambini pubblicata da Edizioni protestanti, segue infatti lo stesso filo conduttore sul Creato, all’interno della collaborazione con la rivista del Sie. Già nel numero di giugno comincia un nuovo ciclo di racconti biblici sul tema, e neLe pagine delle scuole domenicali”, sono raccontate le esperienze delle scuole domenicali di Milano (battiste, metodista e valdese) e della scuola domenicale delle chiese battista e valdese di Catania, che si sono cimentate il tema del Creato già nell’anno ecclesiastico appena concluso.

copertina_amico_giugno_0.jpg

Segue un racconto a tema ambientale scritto da Tiziana Colasanti, già autrice delle due fiabe oggetto degli ultimi due podcast curati dal Sie in collaborazione con lagenzia stampa Nev e con LAmico dei fanciulli (i cinque racconti audio di questa prima serie, dedicata al tema dellanno 2020-2021 Amici”, si possono riascoltare qui). Lillustrazione del racconto, di Monica Pons, fa anche da copertina al numero Il racconto è accompagnato da un approfondimento sul mondo delle api, uno dei temi ambientali più sensibili, così come quello dell’acqua potabile, oggetto di un altro articolo che racconta l’iniziativa di una bambina metodista statunitense per finanziare un progetto di pozzi in Africa. Infine, tra le consuete rubriche, anche la pagina dei libri è dedicata al tema ambientale, con la segnalazione del recente libro di due autrici pinerolesi, Leonora Camusso e Emanuela Durand, Atlante della biodiversità – Animali insoliti e curiosi.

La scuola domenicale, in collaborazione con L’Amico dei fanciulli, propone per il prossimo anno anche due iniziative: un concorso di disegni e racconti brevi sul tema del Creato rivolto alle bambine e bambini di scuole domenicali e pre-catechismi, che il Sie presenterà il 25 settembre, in occasione del primo di quattro incontri di formazione online. Saranno proposti nellarco dellanno a monitori e monitrici, incentrati soprattutto sul tema del creato, ma ci sarà spazio anche per altri argomenti, dallillustrazione, alla scrittura, ai diritti e alla legalità. Le altre date previste saranno tre sabati mattina in novembre, febbraio e maggio e per le iscrizioni sarà predisposto un modulo online. Ne daremo notizia dettagliatamente anche su Riforma.it. Per informazioni si può contattare il Sie: sie@fcei.it.

Che cos’è il Sie

Il Servizio Istruzione ed Educazione (Sie) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) opera nellambito dellistruzione e della formazione biblica delle nuove generazioni. Edita la rivista La scuola domenicale a supporto allinsegnamento nelle scuole domenicali italiane; redige materiali per la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine nei momenti di canto, preghiera e riflessione biblica; organizza seminari di formazione biblica e di aggiornamento sulle metodologie dinsegnamento biblico. Collabora con altre organizzazioni allo scopo di promuovere la conoscenza della Bibbia nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso un approccio non confessionale e inter-disciplinare. Mantiene i contatti con altre realtà del mondo evangelico in Italia e allestero che si occupano di educazione religiosa.

Per informazioni sulla rivista La Scuola domenicale e sugli abbonamenti contattare: sie@fcei.it.