istock-1028669046

La Federazione battista europea prega per le chiese italiane

La Federazione battista europea (Ebf) ha un calendario di preghiera settimanale in cui invita tutte le Unioni battiste a pregare per le chiese di un paese specifico. Dal 5 all’11 luglio è il turno dell’Italia.

Da ieri pomeriggio sul sito dell’Ebf sono pubblicate le richieste di preghiera condivise da Giovanni Arcidiacono, presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia, che di seguito riportiamo.

Come Unione Battista Italiana siamo grati a tutta la più ampia famiglia EBF per la vostra vicinanza e il vostro sostegno nella preghiera.

– Per favore, pregate per i migranti e per le vittime dei naufragi nel Mediterraneo.

– Pregate per le donne, i bambini, i giovani di diversi Paesi africani che fuggono dalla Libia, dove vengono trattati in modo disumano rischiando la vita mentre attraversano il Mediterraneo su barche insicure per un futuro di libertà e dignità umana.

– Pregate per una legislazione comune in Europa che protegga l’ospitalità umana.

– Per i lavoratori migranti stagionali in Italia. In particolare nel Sud Italia i lavoratori stagionali migranti per la raccolta di pomodori, frutta, olive sono trattati in modo disumano e sfruttati senza alcun diritto e tutela sociale, vivendo in contesti sociali xenofobi.

– Per le vittime della pandemia di Covid 19.

– Pregate per le persone emarginate colpite dal Covid ed escluse dal sistema sanitario.

– Per le vittime di omofobia, xenofobia, violenza, antisemitismo. In Italia sono in aumento i casi di odio, xenofobia, violenza di genere, antisemitismo, omofobia, mortificazione della disabilità. In totale, nell’ultimo decennio in tutto il Paese si sono verificati più di tremila episodi in cui è emerso, chiaro e inequivocabile, l’elemento di discriminazione.

– Per la libertà religiosa. In Italia la libertà religiosa è garantita alla Chiesa cattolica e ad alcune confessioni religiose, compresa la nostra Unione. La maggior parte delle altre confessioni religiose è disciplinata dalle leggi fasciste del 1929 che attribuiscono poteri discrezionali incostituzionali al Ministero dell’Interno, in particolare in materia di ministri del culto, luoghi di culto, matrimoni, visite a carceri e ospedali.

– Per le vittime di violenze e torture nelle carceri italiane. Pregate affinché i detenuti siano trattati umanamente nel rispetto della loro dignità e che le pene siano effettivamente orientate alla rieducazione dei condannati.

– Per la missione e la visione delle Chiese battiste in Italia in questo tempo di pandemia, in modo da essere creativi e fedeli, riconoscenti e profetici.

La Federazione battista europea è composta da circa 800.000 membri in 59 organismi presenti in 52 paesi, che vanno dal Portogallo fino ai confini della Russia. Inclusi in questa famiglia sono i battisti dell’Eurasia e del Medio e Vicino Oriente.

Fu fondata nel 1949 per unire i battisti europei mentre l’Europa veniva fuori dalla devastazione della Seconda Guerra Mondiale. Durante la Guerra Fredda l’Ebf ha mantenuto i contatti con i credenti dietro la cortina di ferro che soffrivano per la loro fede.

L’Ebf è una delle sei regioni che compongono l’Alleanza battista mondiale (Bwa).