e2zcic0wqaaqexo

Non solo cinema: migrazioni, Ong e Corridoi umanitari

Questa sera, 1 luglio, alle ore 21.15 in piazza San Cosimato a Roma sarà presentato il film For Sama di Waad al-Kateab e Edward Watts (2019, 100 min).

Il regista Edward Watts, presenterà l’opera insieme a  Annalisa Camilli (di Internazionale), Oscar Camps (fondatore della Ong Open Arms), Marco Impagliazzo (presidente Sant’Egidio), Paolo Naso (coordinatore di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della FCEI), Alessandra Trotta (moderatora della Tavola Valdese – Organo esecutivo delle chiese metodiste e valdesi).

La serata sarà condotta da Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti.

«L’incontro di questa sera – ha dichiarato all’Agenzia stampa Nev Paolo Naso, il coordinatore di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) -, sarà l’occasione per discutere di migrazioni, di corridoi umanitari e  del prezioso lavoro che le organizzazioni non governative portano avanti da tempo. Per quando riguarda la Federazione delle chiese evangeliche in Italia – prosegue Naso – oggi possiamo dire di essere pronti a realizzare dei nuovi Corridoi umanitari dalla Libia, un altro seme di speranza per un’emergenza umanitaria che ha raggiunto dimensioni davvero preoccupanti e di cui anche l’Europa dovrebbe farsi carico. Allo stesso tempo – rileva Naso -,  il nostro supporto alle Ong – che salvano vite in mare – proseguirà sino a quando non saranno predisposte strade legali, sicure e dignitose per far attraversare il Mediterraneo alle persone in fuga da guerre, violenze, privazioni dei diritti, carestie e fame. La presenza e l’impegno delle Ong oggi è più che mai fondamentale».

Confronti da quest’anno è media partner de Il Cinema in Piazza, la rassegna cinematografica estiva promossa dall’Associazione Piccolo America. Il calendario di eventi  è previsto siano al 1° di agosto 2021 nella cornice di piazza San Cosimato a Trastevere (Parco della Cervelletta e Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia).

L’ingresso alla manifestazione è possibile solo previa prenotazione e registrazione  su www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza

Il programma completo: www.ilcinemainpiazza.it