monopattini_cinzia_consolati1

300 monopattini elettrici per le strade di Pinerolo

La loro presenza nelle grandi città è ormai una consuetudine. Martedì 29 giugno anche a Pinerolo – senza alcun costo per il Comune – è arrivata una flotta di ben 300 monopattini elettrici free floating fornita dalla multinazionale Bird e disponibile sul territorio comunale in via sperimentale per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021: anche quindi la cittadina della cavalleria si è dotata di questi moderni mezzi di trasporto.

Per utilizzare i monopattini è necessario scaricare la App Bird che consentirà di visualizzare la mappa e individuare il monopattino più vicino alla propria posizione sul territorio (non c’è un “parcheggio” o un “deposito”: vengono lasciati dove fa più comodo). Dopo aver scaricato l’app bisogna creare un account. Dopo questo passaggio preliminare si può iniziare a usare i monopattini individuando quello più vicino alla propria posizione. È necessario scansionare il codice QR sul Bird per iniziare il proprio viaggio. I costi sono di 1 euro per sbloccare il monopattino e 0,20 euro per ogni minuto do utilizzo. Ovviamente va rispettato il codice della strada durante la “guida”. Una volta giunti a destinazione bisogna parcheggiare il monopattino in modo da non ostruire il passaggio pedonale e rispettando anche in questo caso il codice e le regole della strada.

I monopattini possono essere usati solo sul territorio comunale e la loro velocità massima è di 25 chilometri orari.

Il Comune di Pinerolo non ha costi in questa operazione: infatti la ditta Bird ha risposto all’avviso di manifestazione di interesse per fornire il servizio di noleggio in sharing di monopattini, una valida alternativa all’uso dell’auto privata per quanto riguarda gli spostamenti brevi in ambito urbano. «Si tratta di un’opportunità che, insieme al servizio di trasporto pubblico, mira alla creazione di un sistema integrato, multimodale ed ecologico di mobilità sostenibile all’interno del territorio cittadino» precisa Giulia Proietti

«Il servizio di noleggio in sharing di monopattini è molto richiesto non solo nelle metropoli ma anche nei comuni più piccoli – spiega Tommaso Daniele di Bird – In zona anche i comuni di Moncalieri e Nichelino stanno offrendo questa opportunità ai cittadini. Ringraziamo Pinerolo, uno dei comuni che si è attivato più velocemente dal punto di vista burocratico per fornire le autorizzazioni necessarie, dimostrando di sposare in pieno la nostra missione per la promozione di forme di mobilità più sostenibile». Pinerolo si dimostra quindi molto attenta al trasporto sostenibile all’interno del propri confini, mentre su un discorso di area più ampia la strada è ancora molto lunga: la posizione infatti, a esempio, sulla ferrovia Pinerolo-Torre Pellice, è di totale chiusura da parte dell’amministrazione Pinerolese. Peccato perché nell’ottica del trasporto green la ferrovia, combinata con i monopattini elettrici, è sicuramente una scelta vincente.

 

Foto di Cinzia Consolati