f5828e21-d614-ec17-12dc-fd12ac88c52d

Giuria ecumenica di Cannes, ecco la composizione

Dopo l’annullamento dello scorso anno, dal 6 al 17 luglio 2021 torna il prestigioso appuntamento cinematografico del Festival di Cannes.

Dal 1974, una giuria ecumenica è invitata dal Festival di Cannes a presentare un premio per un film della competizione ufficiale. SIGNIS e INTERFILM, associazioni culturali cinematografiche rispettivamente cattolica e protestante, nominano una giuria ecumenica composta da sei membri di diverse culture e paesi. Tali giurati, rinnovati ogni anno, sono competenti nel campo del cinema in quanto giornalisti, critici, teologi, ricercatori, insegnanti. Sono membri di una delle chiese cristiane e sono aperti al dialogo interreligioso. Si incontrano in vari momenti durante il Festival, analizzano, commentano i film e deliberano in modo indipendente.

La giuria ecumenica offre uno sguardo speciale ai film. Distingue opere con qualità sia artistiche che umane che sondano la profondità dell’anima e la complessità del mondo, evidenziando giustizia, dignità umana, rispetto per l’ambiente, pace, solidarietà, riconciliazione … valori del Vangelo ampiamente condivisi in tutte le culture. Nelle sue scelte, la giuria ecumenica è aperta alle diversità culturali, sociali e religiose.

Alla fine del Festival, durante una cerimonia ufficiale, la giuria assegna il suo premio alla presenza di ospiti ufficiali, della stampa e di registi.

Dal 1974, la giuria ecumenica ha assegnato 47 premi e 57 menzioni speciali.

A partire dal 7 maggio, data di apertura del Festival, la giuria sarà quest’anno così composta:

Douglas P. Fahleson ne sarà il presidente. È scrittore, regista e produttore. Ha fatto parte di varie giurie SIGNIS e ecumeniche in festival cinematografici internazionali. Anche critico cinematografico, ha contribuito all’organizzazione di diverse serate cinematografiche nelle parrocchie locali nell’area di Dublino. Delegato di SIGNIS Europa dal 2013, ha partecipato all’organizzazione del seminario globale SIGNIS TV 2018.
 
Mariángeles Almacellas ha un dottorato in filosofia e scienze dell’educazione (UCM), una laurea in filologia ispanica e una in formazione teologica ed una critica cinematografica. Esperta di educazione  attraverso il cinema, vicepresidente di SIGNIS-Spagna, membro di varie giurie ecumeniche e di SIGNIS, è anche autrice di numerosi libri e articoli sull’educazione e sul cinema.
 
Pietro Ciaccio è pastore delle Chiese valdesi e metodiste a Trieste. Co-fondatore dell’Associazione Cinema Protestante “Roberto Sbaffi”, ha fatto parte delle giurie ecumeniche di Locarno e Varsavia. Ha studiato alla Facoltà di Teologia valdese di Roma, scrivendo una tesi su Ingmar Bergman. È cittadino onorario di Palermo e sul nostro giornale Riforma cura la rubrica “Come in uno schermo”, fra teologia e cinema.
 
Anne-Claire de Gaujac è una ingegnere nel campo della cartografia spaziale. Da circa dieci anni è ospite di Cin’Azur, un’associazione che organizza dibattiti cinematografici nell’ambito del Servizio di formazione permanente della diocesi di Nizza. È stata giurata Signis al Festival Lumières d’Afrique di Besançon.
 
Ingrid Glatz è una pastora riformata ad Aarwangen (Svizzera). Attualmente sta lavorando a una tesi di dottorato su “Teologia e Cinema”. Co-fondatore e co-presidente di INTERFILM Svizzera, vicepresidente di INTERFILM international. È anche membro della giuria INTERFILM a Saarbrücken, giurie ecumeniche a Miskolc, Mannheim, Lubecca e delegata INTERFILM ai festival Miskolc e Locarno.
 
Maxime Pouyanne, fotografo, videografo, laureato in montaggio e master in sceneggiatura presso una scuola di cinema di Parigi. Ha lavorato come montatore televisivo e ha diretto cortometraggi che ha anche scritto. Autonomo, lavora su una serie di diversi progetti di inquadratura e montaggio video. Membro del gruppo di Tolosa di Pro-Fil, dal 2016 scrive recensioni di film per il sito web della giuria ecumenica.