istock-1266603752

Leggeri come una piuma

Voi attingerete con gioia l’acqua dalle fonti della salvezza
Isaia 12, 3

Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo
Matteo 11, 28

Nel 1907 il medico statunitense Duncan MacDougall cerca di misurare la massa ipoteticamente persa da un essere umano quando l’anima lascia il corpo al momento della morte: tale peso sembrerebbe ammontare a 21 grammi, circa il peso di una piuma. Questa teoria molto probabilmente non vera, ci aiuta a riflettere sul nostro approccio alla vita. 

Caro fratello, cara sorella, quanto pesa la tua anima? È più simile a una piuma o a un macigno? 

Sto leggendo un libro secondo il quale esiste un legame indissolubile tra i chili in eccesso e i nostri pesi interiori e che per alleggerire il corpo non basta solo uno stile di vita che prediliga un’alimentazione sana ed esercizio fisico, ma è necessario alleggerire anche la nostra anima, cosa non facile, specie in questo tempo di pandemia che ci ha caricati ancor più di pesi interiori. 

Come fare? La Parola del Signore ci dona oggi un suggerimento: è possibile sgravarci di tali pesi esercitando un solo muscolo, il cuore e lasciare che si diriga verso Colui che solo può alleggerirlo, Gesù Cristo. Egli ti dice: «Vieni a me tu che sei oppresso dai tuoi sensi di colpa e dal tuo dolore ed io darò sollievo all’anima tua. Vieni tu che sei affaticato dall’ansia di non farcela e di perdere qualcosa di importante ed io ti darò riposo. Vieni a me tu che sei abbattuto dalla tua frustrazione e dalla rabbia per le ingiustizie nella tua esistenza ed in me troverai pace». 

Gesù, che spesso viene verso di noi, come il pastore che ha perso una pecora del suo gregge e la va a cercare, ti invita oggi a fare un passo e metterti in relazione con Lui. Basta solo questo, una vita semplice in cui la nostra priorità sia fare quel movimento verso Gesù, ogni giorno, intenzionalmente, prendendoci un attimo per stare fermi e lasciar che sia soltanto il nostro cuore ad agire e riposare tra le Sue amorevoli braccia. Solo così la nostra anima sarà leggera come una piuma, solo così potrai mettere le ali alla tua gioia di vivere. Amen.