press_photo_-_rev_anne_burghardt

Anne Burghardt è la nuova segretaria della Federazione luterana mondiale

Il Consiglio della Federazione Luterana Mondiale (Flm) ha eletto la teologa estone, la pastora Anne Burghardt, come prossima segretaria generale della comunione globale delle Chiese luterane. La 45enne Burghardt è attualmente a capo dell’area sviluppo dell’Istituto di teologia della Chiesa evangelica luterana estone (Eelc) e consigliera della chiesa per le relazioni internazionali ed ecumeniche.

Burghardt assumerà la carica di nuova Segretaria generale della Flm all’inizio di novembre, succedendo al pastore Martin Junge che ha guidato la comunione di 148 chiese negli ultimi undici anni. Sarà la prima donna e la prima rappresentante dell’Europa centro-orientale a ricoprire questa posizione di leadership.

Dopo l’annuncio, Burghardt ha dichiarato: «Sono onorata da questo grande ruolo e profondamente grata per la fiducia che i membri del Consiglio hanno dimostrato in me. Nell’accettare questa responsabilità molto speciale nella comunione, prego per ricevere la guida dallo Spirito di Dio. Mi rallegro di avere la possibilità di lavorare con il Consiglio, con le chiese membro e con diversi partner, poiché la Federazione continua a partecipare alla missione olistica di Dio. Possa Dio benedire la nostra comunione in modo che possa essere una benedizione per la chiesa più ampia e per il mondo».

Congratulandosi con Burghardt per la sua elezione, il presidente della Flm, l’arcivescovo Panti Filibus Musa, ha dichiarato: «Mi felicito con la pastora Burghardt per l’elezione. Assumerà un ruolo vitale nella guida della nostra comunione globale di chiese, aiutando a plasmare il suo cammino continuo ea testimoniare il Vangelo, lavorando per la pace, la giustizia e la riconciliazione. Burghardt porta la sua preziosa esperienza e i suoi doni nel suo nuovo ruolo e non vedo l’ora di lavorare con lei».

Burghardt Porta una profonda esperienza nel campo delle relazioni ecumeniche, avendo anche lavorato come Segretaria per le relazioni ecumeniche presso gli uffici preposti di Ginevra della Federazione luterana dal 2013 al 2018. È stata inoltre coordinatrice dei contenuti della dodicesima Assemblea della Federazione luterana mondiale, tenutasi a Windhoek, in Namibia nel 2017, e nelle celebrazioni per il 500° anniversario della Riforma nello stesso anno. È anche membro del consiglio di amministrazione della Conferenza delle Chiese europee (Kek).

La pastora Burghardt ha studiato teologia all’Università di Tartu in Estonia, alla Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg in Germania e all’Università Humboldt di Berlino. Ha un Master in Teologia e attualmente sta completando gli studi di dottorato nel campo della liturgia ortodossa. È sposata con Arnd Matthias Burghardt, anche lui ordinato pastore della Chiesa evangelica luterana estone e la coppia ha due figli.