istock-683911206

La promessa della fedeltà di Dio

Dacci aiuto per superare le difficoltà, poiché è vano il soccorso dell’uomo 
Salmo 60, 11

Il Signore è fedele ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno 
II Tessalonicesi 3, 3

I due versetti di oggi esprimono due aspetti della fede che davvero sono interdipendenti: la preghiera di richiesta di aiuto e la promessa. La preghiera di richiesta (“Dacci aiuto…”) ha il suo fondamento nella promessa (“Il Signore è fedele…”); la promessa è quella parola di Dio da cui nasce la preghiera. Il salmista vive una situazione in cui è chiaro che nessun intervento umano può essere risolutivo e chiede dunque aiuto a Dio. Della relazione con Dio, e del dialogo con lui, fa parte anche la preghiera di richiesta di aiuto, perché nella nostra vita fanno parte, a volte dolorosamente, anche delle situazioni-limite in cui possiamo intervenire poco o nulla.

Questa preghiera nasce dalla promessa, che precede la nostra preghiera e fonda la nostra fede. La fede cristiana è appunto fondata nella promessa che percorre tutta la Bibbia dal primo capitolo della Genesi fino all’ultimo capitolo dell’Apocalisse. Dalla promessa piena di vita del Dio creatore (“Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. Dio li benedisse…”, Genesi 1, 27-28) alla promessa del regno di Dio e della vita eterna (“Egli abiterà con loro…  Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate…”, Apocalisse 21, 3-4), passando per la promessa di Gesù di una vita piena (“io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza”, Giovanni 10, 10) e della sua stessa presenza che dà senso e speranza alla nostra esistenza e alla nostra fede (“io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente”, Matteo 28, 20).

Senza la promessa di Dio non ci sarebbe la nostra fede. La promessa di questa parola di oggi è quella della fedeltà di Dio, che riassume tutte le promesse di Dio che troviamo nella Bibbia, fedeltà di Dio che non viene meno. È questa promessa che ci rende saldi nella fede, nella speranza e nell’amore.