laicite

In Francia gli insegnanti saranno formati sulla laicità

Il ministro dell’Istruzione Jean-Michel Blanquer ha annunciato un piano quadriennale di formazione sulla laicità per tutti gli insegnanti dall’inizio del prossimo anno scolastico a settembre, seguendo così le raccomandazioni di un rapporto dell’ex ispettore generale dell’Istruzione Jean-Pierre Obin.

Blanquer, un sostenitore di un quadro più rigoroso per la laicità, ha affidato a Obin lo scorso febbraio la missione di armonizzare e migliorare la formazione laica per insegnanti e capi di istituto.

«Dopo aver preso atto delle numerose raccomandazioni formulate in questo rapporto, Jean-Michel Blanquer ha annunciato nei giorni scorsi a Obin che avrebbe raccolto le principali proposte e che le avrebbe integrate in un ambizioso piano di formazione iniziale e continua, lanciato a partire dall’inizio di settembre e chiamato a prolungarsi nell’arco di 4 anni», ha scritto il ministero in un comunicato.

Dall’inizio dell’anno scolastico, «1.000 formatori di tutte le accademie e di tutti i dipartimenti beneficeranno di una formazione rafforzata e intensiva (…) Questa rete di formatori organizzerà quindi la formazione in ogni scuola, college o scuola superiore».

A partire da quest’estate il ministero parla anche di «quadro comune di competenze e contenuti per la formazione alla laicità».

Gli insegnanti chiedono una risposta chiara e semplice sulla definizione di laicità

Dopo tre mesi di lavoro con insegnanti di tutti i livelli, capi di istituto, direttori scolastici o ispettori, Jean-Pierre Obin nota nel suo rapporto sui progressi una «ferita ancora aperta rappresentata per gli insegnanti l’assassinio del loro collega Samuel Paty “e «la loro paura oggi di fronte ad alcuni dei loro studenti – o ai loro genitori».

Nota anche «l’intima sofferenza che nasce dalla vergogna di aver avuto paura e di aver rinunciato a volte a reagire a certe parole o a insegnare parte del loro programma».

Secondo Obin “sul campo” prevale un certo scompiglio. «Uno sgomento che spesso è attutito, ritirato e che raramente si esprime in dichiarazioni appassionate o con rabbia», ha detto l’ex ispettore.

«I docenti interrogati chiedono coerenza, cioè sentire dai loro dirigenti e dai loro formatori definizioni identiche, semplici e chiare della laicità e dei valori della Repubblica», ha spiegato all’Afp Jean-Pierre Obin.

Un nuovo rapporto, che espone i risultati di queste prime azioni, sarà presentato al ministro dell’Istruzione a dicembre.