locandina-opm_cinevillaggio-quadrata

Estate ricca di cinema in Val Chisone

Sarà un’estate ricca di “cinema” in val Chisone. È stato infatti presentato venerdì 11 il ricco programma curato dall’associazione Piemonte movie che ha in gestione la sala di Villar Perosa, il cinema di valle. «L’anno scorso, durante l’estate, abbiamo pensato che non fosse il caso di lanciare grandi iniziative vista la situazione ancora difficile per il nostro Paese – ha spiegato Alessandro Gaido, presidente dell’associazione –. Quest’anno invece l’idea è quella di riprendere con molte iniziative in presenza, sia a livello locale che regionale. Saranno infatti 33 gli appuntamenti in otto comuni diversi». Ad arriccchire la rassegna è il premio, alla prima edizione, dedicato a Fernandel. «Questo importante attore ha le proprie origini a Perosa Argentina – ha spiegato la sindaca Nadia Brunetto – e abbiamo iniziato una sorta di percorso per mettere in risalto questo aspetto: Fernandel è nato a Perosa ma è stato poi registrato a Marsiglia, dove la famiglia è emigrata appena dopo la nascita. Siamo anche convinti che supportare e aderire a iniziative culturali sia importante per un ente pubblico come il nostro Comune». Piemonte movie oltre a coinvolgere le amministrazioni di Perosa Argentina e Villar Perosa ha anche contattato l’Alliance française di Torino e l’ambasciata di Svezia che hanno concesso il loro patrocinio: l’Alliance per la grande importanza che riveste nel panorama cinematografica francese la figura di Fernandel mentre l’ambasciata per i legami, prevalentemente industriali (Skf) fra Villar e Göteborg.

Il premio Fernandel invece sarà contenuto nella sezione Cinevillaggio, che avrà come fulcro proprio la val Chisone, dal 18 giugno al 24 luglio, con 13 appuntamenti. Si inizia alle 21 del 18 a Villar al Cinema delle Valli con la proiezione di Paolo Conte, via con me (tutte le proiezioni saranno precedute da un corto). Il giorno successivo, stessa ora, nei giardini di Sant’Aniceto, sempre a Perosa, Cuban Dancer e presentazione della graphic novel Il sentiero di Andrea Tridico. Il 25 si torna al Cinema con Miss Marx (ore 21) e il giorno successivo al parco Enrico Gay di Perosa Argentina La vacca e il prigionero, in occasione del 50esimo anniversario della morte di Fernandel. 27 giugno alle 21 al Cinema delle Valli Piemonte factory… le selezioni.

Il programma continua nel mese di luglio e sul sito www.piemontemovie.com si può trovare il programma completo.

Per informazioni su biglietti, card (che da diritto a sconti sulle serate) e prenotazioni si può scrivere a info.cinema.valli@piemontemovie.com. Gli spettacoli previsti all’aperto in caso di pioggia di terranno tutti al Cinema delle Valli di Villar Perosa.