195840102_4313746385335799_2958468056035045931_n

Una Guida olistica per la missione

L’Alleanza battista mondiale (BWA) ha raccolto riflessioni, esperienze, pratiche da tutto il mondo durante la pandemia e ha pubblicato la «Guida olistica per la missione. La risposta della chiesa in tempi di crisi»: un’antologia su come le chiese sparse in tutto il mondo stanno trasformando il proprio ministero alla luce della pandemia e di altre crisi.

«Il Covid-19 ha avuto un impatto sul modo in cui facciamo tante cose nella nostra vita quotidiana, incluso il modo in cui facciamo chiesa – scrive nella prefazione il past. Everton Jackson, Direttore della Missione Integrale della BWA –. La Guida olistica per la missione è emersa dalla necessità di raccogliere e confrontare le varie risposte battiste globali all’interruzione senza precedenti causata dal coronavirus e al suo impatto sul normale modo in cui le chiese sono organizzate per il ministero. Il fatto è che non esiste un modello collaudato a cui fare riferimento in questi tempi carichi di preoccupazioni e difficoltà. Così, la comunità ecclesiale è stata costretta a esercitare la sua creatività e innovazione missionaria per mantenere vivo il ministero».

Molti sondaggi svolti in questo ultimo anno hanno registrato una diminuzione delle contribuzioni, una contrazione delle attività ecclesiastiche e un maggiore uso della tecnologia per far fronte alle restrizioni imposte da vari governi per contenere la diffusione del virus. «La realtà – prosegue Jackson – è che le chiese sono state costrette a svolgere il ministero in modo diverso e a re-immaginare il loro futuro. (…) Il nuovo panorama richiederà sia resilienza e adattamento, sia un’apertura ad abbracciare nuovi modi di fare le cose e di essere chiesa. La pandemia globale ha accelerato la ricerca del cambiamento che ci accompagna da tempo immemorabile. (…) Il coronavirus non ci ha lasciato scelta; siamo stati costretti a ricorrere a modi creativi per realizzare la nostra missione. Un vasto numero di chiese non ha avuto altra scelta che rivolgersi alle piattaforme elettroniche, che hanno dato un’ascesa più rapida e inevitabile al culto digitale. Tutto è diventato digitale: comunione digitale, predicazioni digitali, contribuzioni digitali e missione digitale».

«Mentre il mondo sprofondava in una sofferenza di proporzioni inimmaginabili e i credenti e i non credenti cercavano nell’oscurità delle risposte, la chiesa doveva essere all’altezza della situazione nell’adempimento delle sue funzioni profetiche, sacerdotali e compassionevoli. Insieme abbiamo trovato un nuovo modo di essere chiesa», scrive ancora Jackson.

Le risposte che sono state date alle sfide poste dal coronavirus in questo anno sono state tante. La Guida olistica per la missione ha raccolto oltre una cinquantina di casi di studio, storie, video e riflessioni teologiche dei battisti di tutto il mondo. I contributi riflettono differenti convinzioni e prospettive teologiche che danno conto della grande diversità presente nella famiglia battista mondiale. Dunque, i materiali condivisi, sia in formato cartaceo che video, sono il punto di vista di chi scrive e non rappresentano necessariamente la posizione ufficiale della Alleanza battista mondiale.

All’interno della Guida, nella sezione dedicata alle storie, vi è anche il contributo «From Relapse to Hope», scritto dalla pastora battista Cristina Arcidiacono. Come lei stessa racconta «si tratta dell’articolo che avevo scritto per il giornale Riforma e pubblicato anche online con il titolo “Il valore della comunità” (https://riforma.it/it/articolo/2021/03/10/il-valore-della-comunita) in cui – ad un anno dall’inizio del primo lockdown – si sottolineava l’importanza dell’esserci comunitario come antidoto al “si salvi chi può” dettato dalla pandemia e dalle sue conseguenze». La pastora Arcidiacono aveva poi tradotto quell’articolo per una meditazione condivisa in seno al Board del Centro internazionale di studi teologici (IBTS) di Amsterdam, di cui è membro (https://www.riforma.it/en/node/12490). Quell’intervento è stato poi inserito sul blog dell’Ibts, dove è stato letto in maniera più ampia: a quel punto la BWA le ha chiesto di poterlo pubblicare all’interno della Guida. «Sono molto contenta – ha dichiarato la pastora Arcidiacono – che l’intervento faccia parte di questo bel lavoro trasversale di gruppo, e spero che la Guida possa essere utilizzata anche come base per una riflessione in Italia, e magari tradotta laddove se ne senta la necessità».

La Guida olistica per la missione è disponibile in download sul sito dell’Ucebi al seguente link: https://www.ucebi.it/pdf/documenti/BWA%20Holistic%20Mission%20Guide.pdf