198880643_1661535374035180_9126074381262406734_n

Il Centro diaconale La Noce fra i protagonisti dell’open day palermitano di vaccinazioni

Ieri gli spazi della Chiesa Valdese e Metodista del quartiere della Noce di Palermo hanno ospitato una giornata di vaccinazioni per gli abitanti del quartiere.

Il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha supportato l’organizzazione logistica e l’accoglienza della nona tappa del viaggio di “Accanto agli ultimi”, la campagna lanciata dalla Regione Siciliana in sinergia con l’Ufficio Commissario Emergenza Covid Palermo guidato dal dottor Renato Costa, il Comune di Palermo e le associazioni di quartiere per rendere sempre più inclusiva la campagna vaccinale.

«Quando siamo stati contattati per valutare una nostra disponibilità abbiamo accettato con gioia – racconta Anna Ponente, direttora del Centro diaconale La Noce-. Abbiamo quindi chiesto collaborazione alla chiesa valdese e metodista che è accanto alla nostra struttura e le vaccinazioni si sono svolte all’interno del tempio. Il nostro è stato un intervento logistico e di assistenza al personale medico così da consentire uno svolgimento ordinato delle operazioni».

50 le vaccinazioni effettuate, un successo che ha portato all’avvio del processo di immunizzazione per gli abitanti del quartiere con maggiori difficoltà ad accedervi altrimenti: «Anziani, persone con difficoltà motorie, stranieri, donne, ragazze e ragazzi, e poi molti dei membri di chiesa della chiesa della Noce, in prevalenza anche in questo caso stranieri» prosegue Ponente, che sottolinea anche l’efficacia della campagna in corso nel Comune di Palermo, forte di vari punti vaccinali e di progetti rivolti ai quartieri popolari.

L’appuntamento si ripeterà al momento del richiamo vaccinale di queste 50 persone che torneranno al tempio per una seconda giornata di campagna open day.

Un passo in più verso l’immunizzazione, fondamentale tappa per il superamento della pandemia. «Importantissimo continuare a informare, a sensibilizzare chi per vari motivi ancora ha dubbi sul percorso vaccinale o difficoltà pratiche nel parteciparvi. Giornate come questa hanno proprio tale scopo e siamo felici di averne fatto parte grazie alla disponibilità delle operatrici del Centro che si sono offerte volontarie» conclude Anna Ponente.

Maghweb, l’associazione di promozione sociale con base a Palermo che si occupa di informazione per il terzo settore e progetti di comunicazione ha preparato un video-racconto della giornata di vaccinazione negli spazi della Chiesa Valdese e Metodista del quartiere che è possibile visualizzare cliccando qui