derio_1

Il vescovo Olivero della diocesi di Pinerolo è il nuovo presidente della Commissione Ecumenismo Cei

Il vescovo di Pinerolo Derio Olivero è stato nominato presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo Interreligioso. La Federazione delle chiese evangeliche in Italia ha inviato oggi una lettera al prelato, firmata da Luca Maria Negro, presidente Fcei e da Luca Baratto, segretario esecutivo della Fcei, per congratularsi per questa nomina. Gli scambi ecumenici tra le chiese valdesi, radicate proprio nel pinerolose, e il vescovo sono stati sempre strettissimi e particolarmente positivi.

«Conosciamo il suo impegno per il dialogo ecumenico e i Suoi rapporti di fraternità e amicizia nei confronti delle chiese valdesi – si legge nella missiva -, presenti da secoli nelle valli alpine del pinerolese. La nostra Federazione e le chiese che la compongono sono convintamente impegnate nel dialogo ecumenico. Vogliamo, tra le altre cose, ricordare l’attività comune per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti e dei profughi attraverso il progetto dei Corridoi umanitari che, primi in Europa, la nostra Federazione, la Tavola valdese e la Comunità di Sant’Egidio hanno proposto e organizzato. Ma vogliamo anche ricordare il costituendo Gruppo di lavoro delle chiese cristiane in Italia, che speriamo possa crescere e diventare un importante strumento d’incontro delle diverse confessioni cristiane nel nostro Paese. Siamo grati per il lavoro svolto dal Suo predecessore, il vescovo Ambrogio Spreafico, e Le confermiamo la nostra volontà di camminare insieme a Lei e a tutte le chiese cristiane nella via del dialogo e della fraternità».

«La sua nomina, sia per la sua storia personale, sia per il fatto di essere il vescovo di una diocesi sul cui territorio è presente la più ampia concentrazione di evangelici in Italia, conferma l’impegno delle chiese cristiane italiane nel proseguire e ampliare gli spazi del dialogo e della ricerca di una testimonianza comune nella società del nostro paese», concludono Negro e Baratto.