cec-ecen-assembly-2021-696x464

Cristiani europei per l’ambiente. Al via il congresso su clima e biodiversità

Dal 31 maggio al 1° giugno 2021 si tiene online l’Assemblea della Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN) sul tema: “Riconciliati con la creazione: un appello per un’azione urgente sul clima e la biodiversità”.

Partecipa, fra gli altri, Antonella Visintin, coordinatrice della Commissione globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

Questa assemblea affronta i temi del lavoro delle chiese europee per l’ecologia e la cura del creato, delle buone pratiche e della sostenibilità, del coinvolgimento dei giovani.

Il denso programma vede, in particolare, la presenza di diversi organismi cristiani ed ecumenici. Inoltre, sono attesi ospiti istituzionali ed esponenti religiosi. È previsto, infine, un open-space per il dibattito.

Fra le parole chiave dell’evento: tutela del clima e della biodiversità, il Green Deal (o “patto verde”) europeo, il ruolo delle chiese.

Eco-comunità. Plastica usa e getta. Giustizia climatica.

Antonella Visintin, come portavoce della Glam, che opera al servizio delle chiese che orbitano intorno e dentro la Federazione (Valdese. Metodista. Battista. Luterana. Avventista. Esercito della Salvezza), propone diversi contenuti. Dalla rete di eco-comunità alla recente campagna contro la plastica usa e getta. Dalla sicurezza alimentare alle iniziative di avvicinamento alla Conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP26). Fra queste, il programma internazionale promosso dalla chiesa metodista nel Regno Unito “Climate justice for all“. Avviata a luglio scorso, essa vede coinvolte direttamente le chiese metodiste in Italia e giovani di tutto il mondo.

L’intervento di Visintin è previsto nella IV sessione del mattino del 1° giugno.

Sempre il 1° giugno, ma nel pomeriggio, si tiene la sessione di chiusura dell’Assemblea. Modera Per Ivar Våje, della Chiesa di Norvegia. In questa occasione sarà condivisa anche la tabella di marcia per il prossimo futuro. Saranno infatti indicati gli appuntamenti di rilevanza per tutta la rete ECEN fino al 2022.

Per approfondire:

Scarica il Documento GLAM del 21 aprile 2021 – campagna di contrasto al monouso di plastiche e succedanei lanciata in occasione della Giornata della Terra (Earth Day).

Leggi l’articolo sulle Eco-comunità.

Vai al programma completo dell’Assemblea Ecen.