03_qushtapa_refugee_camp_-_march_10_2021_-_stranges

Mostra fotografica sul Kurdistan iracheno

Il 22 maggio alle ore 17.30 alla Cascina Solidale Marchesa di Fiano (Torino), anteprima della Mostra Fotografica e Proiezione del Reportage “Il diritto alla meraviglia – La speranza ai confini del Dramma”, un progetto editoriale e fotogratico curato dalla giornalista Adriana Fara, Stefano Stranges e Marioluca Bariona sul Kurdistan Iracheno, edito dalla Casa Editrice Eugraphia.

«Per errore, nel posto giusto e al momento giusto. Di questi momenti ne abbiamo vissuti diversi nei giorni passati in Iraq, spesso per caso o anche insieme ai colleghi curdi e iracheni nel Saad Abdullah Conference Hall, all’entrata del Sami Abdulrahman Park la mattina del 7 marzo a Erbil, giornata speciale per Papa Francesco e per noi – racconta il fotografo Stefano Stranges-. Il Media Press Pass per la visita del Papa ci ha reso liberi negli spostamenti e aiutato ad ottenere dal Ministero degli Interni e dalla Fondazione del Governo Barzani le autorizzazioni per accedere ai campi profughi e rifugiati di Erbil, di Suleimani verso l’Iran, fino sul confine con l’Iraq, a 20 chilometri da Mosul.

Confini porosi, difficili e a volte anche insidiosi per la sicurezza anche dopo la visita del Papa. Il Reportage è stato realizzato in meno di due settimane causa Covid: giorni fitti di incontri, storie, ospitalità, belle persone che ci hanno indirizzato in luoghi che non cercavamo, ma che adesso ci sono cari e appartengono alla nostra memoria fotografica. Il “Diritto alla Meraviglia” non è fatto di speranza, ma è un modo per mettere la speranza nelle vite degli iracheni, come ha sostenuto Bashar Matti Warda, Arcivescovo della Chiesa Caldea di Erbil, nel lungo incontro-intervista da noi realizzato».

Saranno presenti all’inaugurazione della mostra Stefano Stranges eAdriana Fara.

La mostra durerà dal 22 al 29 maggio 2021 dalle 15 alle 19.00 in settimana (è necessario prenotare al numero 3920766516)

Contatti: Adriana Fara – cser.africa@gmail.com – Cascina Solidale Marchesa: 3920766516

Adriana Fara è giornalista professionista, ha collaborato con la Rai, La Stampa e il Corriere della Sera per la cronaca giudiziaria e gli esteri.
Ha ricoperto il ruolo di direttore responsabile di due magazine nazionali, uno dei quali dedicato all’Africa. Missioni estere: tre anni nei Balcani (Albania, Kosovo, Serbia, Macedonia, Bosnia), due in Africa (Missione Unmee-Ethipia ed Eritrea), Libano, Iraq e Kurdistan. Ha vissuto in Arabia Saudita, Kuwait e in Bahrain per cinque anni, dal 2010 al 2015.

Stefano Stranges è un fotografo che ha documentato vicende umane in luoghi assai ostici della Terra. Ha immortalato lo sfruttamento legato alla produzione degli strumenti tecnologici, dagli abitanti del Congo nelle miniere di coltan alla immensa discarica tecnologica del Ghana, in un reportage che lo ha portato a essere premiato con diversi riconoscimenti internazionali.
Ha trattato la questione dell’infanticidio di genere nelle aree del sud dell’India e quella delle problematiche ambientali nel nord dello Zimbabwe in una lunga collaborazione con l’ONG Terre des Hommes.
Dal 2017 ha avviato un progetto legato alla didattica e sensibilizzazione in aziende e centri formativi in qualità di relatore.

Marioluca Bariona è un professionista del 118 e attivista fotografo.

the_right_to_the_wonder_-_locandina.jpeg

Foto di Stefano Stranges