istock-1154419078

Sperare in Dio fino alla fine

Tu sei il Dio della mia salvezza; io spero in Te ogni giorno
Salmo 25, 5

Sappiamo che egli ci esaudisce
I Giovanni 5, 15

Man mano che si va avanti nella vita e i giorni si accumulano uno sull’altro diventando mesi, anni, decenni, aumentano i momenti in cui vengono in mente, come in un filmato, le immagini della propria vita, le occasioni felici e le difficoltà affrontate, e soprattutto le persone conosciute, specialmente quelle amate, il cui numero si assottiglia sempre più, lasciando un senso di grande nostalgia. 

E nel contempo cresce la coscienza che il tempo che resta per giungere allo scorrere dei titoli di coda del nostro film si riduce rapidamente.

Spesso si paragona la vita ad una maratona. E quando ci si rende conto che la corsa – come scrive l’apostolo Paolo a Timoteo – sta per finire, è bello potersi rendere conto che, anche nei momenti più faticosi del percorso, la forza per continuare ti è venuta dalla fede. Anche nell’ultimo miglio, dunque, che precede l’entrata nello stadio, “corriamo con perseveranza la gara fissando lo sguardo su Gesù” il nostro trainer. Quando giungeremo nello stadio una gran schiera di testimoni ci accoglierà dagli spalti, incitandoci a tagliare il traguardo per ricevere la corona di giustizia. 

“Tu sei il Dio della mia salvezza”, afferma il salmista ripassando la sua vita e riconoscendo che ogni giorno la sua corsa è stata sorretta della speranza nel Signore. 

In questi lunghi mesi di pandemia abbiamo imparato quante persone siano state tenute in vita dall’ossigeno. L’ossigeno di Dio è il suo amore. L’amore che ha creato e regge la vita dell’universo e di ogni creatura e che mai avrà termine, perché né morte né vita, nulla potrà separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore (Romani 8, 38-39).

Questo intreccio di fede, speranza e amore è ciò che avvolge la nostra vita qui ed oltre. 

Corriamo dunque la nostra maratona senza perderci d’animo, incitando tutti coloro che corrono con noi a riconoscere che è Dio che ci ha posto un giorno su questa strada, è Dio che ci aiuta nella nostra corsa ed sempre Lui che ci accoglie sul traguardo.