schermata_2021-04-20_alle_09

Incontro annuale della Alliance of Baptists

Dal 23 al 24 aprile 2021 si terrà su piattaforma online – a causa delle restrizioni imposte per contrastare la diffusione del Covid-19 – l’incontro annuale della Alliance of Baptists (www.allianceofbaptists.org), una realtà recente nel panorama dei battisti del Nord America, sorta nel 1987. Quanto a chiese associate e numero di partecipanti oggi è paragonabile all’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI). Rilevante è la “politica” che l’Alliance adotta con riferimento alla ricerca teologica, alla missione e alla pratica della giustizia alla luce della Parola di Dio. Si presenta come un’Alleanza di uomini e donne, laici e pastori e pastore, senza alcuna discriminazione etnica o circa il diverso orientamento sessuale o identità di genere, ricca di una varietà di posizioni teologiche e di prassi nel ministero. Li si scopre uniti nell’amore reciproco e nell’amore per Dio, con impegni nella ricerca progressista, nella preghiera e nell’azione profetica per la realizzazione della giustizia e della guarigione in questo mondo mutevole.

Posizioni chiare sono state adottate di recente nel corso di una consultazione online, tenuta il 10 aprile nel North Caroline, circa l’affermazione della giustizia razziale e la denuncia delle industrie estrattive, sostenendo l’importanza di prestare attenzione alla voce delle comunità locali a proposito di industrie minerarie, condutture da petrolio e altre opere di impatto sul territorio. 

Ancora più nel concreto, li si trova impegnati a tessere rapporti con le chiese di Cuba, con la realtà di Israele-Palestina nella ricerca di un processo di pace sulle orme di Cristo, nel superamento delle divisioni razziali e nella ricerca del multiculturalismo, senza trascurare l’impegno missionario nella proclamazione della parola di Cristo.