photobyalbinhillert_20180307_ah2_8409

Fratelli tutti

Il prossimo 15 aprile il segretario generale (ad interim) del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), Ioan Sauca, parteciperà a un evento dedicato al tema: fraternità, multilateralismo e pace. L’occasione è la presentazione dell’Enciclica di papa Francesco, Fratelli Tutti presso le Nazioni Unite.

L’evento pubblico, non in presenza per via della pandemia, si terrà sulla piattaforma YouTube e riunirà leader religiosi e rappresentanti delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della Croce Rossa Internazionale.

Ioan Sauca parlerà nello specifico di «Fraternità, dialogo interreligioso e giustizia sociale» e sarà affiancato da rappresentanti del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, del Royal Institute of Interfaith Studies e del Seminario rabbinico latinoamericano del Movimento conservatore a Buenos Aires, in Argentina.

Prenderanno la parola, oltre agli esponenti religiosi, anche Tatiano Valovaya, direttore generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra; Filippo Grandi, Alto Commissario Onu per i rifugiati; Guy Rider, direttore generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro; Michael Ryan, direttore esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (che parlerà a nome del direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus); Peter Maurer, presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

I panel saranno moderati dall’arcivescovo Jurkovic.