news1988577937

Concorso fotografico su Instagram per i giovani del Pinerolese

Il servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli è partner del progetto “Immaginare il futuro: verso un mondo sostenibile – Percorsi di educazione trasformativa nell’extrascuola”, che vede capofila il Comune di Torre Pellice ed è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando #extragram.

Il 29 marzo è stato lanciato dal servizio Giovani e Territorio un contest a premi dal titolo #ilfuturodeinostrisogni sul social network Instagram, rivolto a ragazzi tra i 15 e i 29 anni residenti in Val Pellice e nei comuni del Pinerolese. Si tratta di un concorso che, partendo dal mondo dei sogni, attraverso sette stimoli, dà la possibilità di parlare del nostro rapporto con il futuro. L’obiettivo è far emergere problematiche, bisogni e visioni. 

Visto il periodo di grande incertezza e impossibilità ad avviare un percorso in presenza, si è pensato di raggiungere i giovani “a distanza”, per stimolare riflessioni personali ed individuali che li preparino alle modalità creative proprie della metodologia del Future Lab, in cui l’iniziativa si inserisce, invogliandoli a partecipare di persona allo step successivo.

Sette, come anticipato, sono gli incoraggiamenti che vengono proposti ai ragazze e alle ragazze da aprile a giugno, e che toccano tematiche legate al mondo onirico, distopico e utopico. Ogni due settimane si pubblicano temi diversi che hanno il compito di far riflettere e stimolare la creatività di ogni partecipante.
I ragazzi e le ragazze avranno due settimane per pubblicare sul proprio profilo la foto o il video che risponda al tema proposto, includendo sia l’hashtag #ilfuturodeinostrisogni sia il tag @getdiaconiavaldese. 
Se qualcuno non avesse un profilo Instagram può inviare l’elaborato alla mail bchiappino@diaconiavaldese.org e l’immagine o il video verranno pubblicati sulla pagina @getdiaconiavaldese con il nome della persona che l’ha inviata.

Il secondo venerdì successivo alla pubblicazione del tema, alle ore 12 verranno contati i like sotto ogni post partecipante e chi avrà più “Mi Piace” si aggiudicherà un premio messo in palio: libri offerti dalla Biblioteca Comunale di Luserna San Giovanni, delle stampe realizzate durante il laboratorio AmanoAmano di Villa Olanda e un soggiorno per due persone presso l’Ostello Villa Olanda a Luserna San Giovanni.

In un momento così instabile dove non esistono certezze, riuscire a riflettere sul futuro può essere illuminante e partecipare ad un contest di questo tipo permette di riaccendere l’interesse su come agire nel tempo che deve ancora venire.

Per maggiori informazioni, contattare Bianca Chiappino, animatrice socio culturale del servizio Giovani e Territorio, scrivendo a bchiappino@diaconiavaldese.org.