94b1e8d7-5385-4bd8-9789-2b10e9ffbe38

La Settimana dei diritti celebrata dai battisti italiani

Ogni anno il Dipartimento di Evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) promuove la Settimana dei diritti umani a ridosso del 4 aprile, giorno in cui nel 1968 venne assassinato Martin Luther King, pastore battista e leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Il tema della Settimana, che sarà celebrata dal 6 all’11 aprile, è il diritto all’Educazione e all’Istruzione.

«Quest’anno – si legge in una lettera inviata alle chiese dal DE – vogliamo richiamare l’attenzione delle comunità sul tema del diritto all’educazione e all’istruzione. Tutto il mondo ha preso drammaticamente coscienza della grande disparità che ancora abita la nostra società, faticando a garantire lo stesso diritto all’istruzione per tutti e tutte. Un diritto che svolge un ruolo chiave nell’affermazione di tutti gli altri diritti, e che in qualche modo li tutela. Molti, infatti, parlano di pace e giustizia, ma dobbiamo poterci dare dei percorsi formativi, una via, una scuola che educhi uomini e donne alla pace e alla giustizia».

A causa della pandemia anche quest’anno, la ricorrenza avrà luogo in modalità telematica, «ma ciò non deve scoraggiarci», scrive il Dipartimento di evangelizzazione, che ha preparato una serie di materiali che verranno pubblicati sul sito del Seminatore (ilseminatore.net) e sulla pagina Facebook della rivista (Il Seminatore)

In particolare, tra i molti contenuti condivisi, si segnalano: due articoli sul ruolo dell’istruzione e dell’educazione nel progetto protestante degli insegnanti F. Oppo e S. Meloni; la testimonianza del dott. Yacouba Coulibaly, responsabile di progetti di sviluppo in alcuni paesi dell’Africa; una meditazione biblica su Isaia 1, 17 a cura del past. Luca Reina; le interviste video fatte a tre teologhe impegnate nell’ambito della formazione: la prof.ssa Francesca Nuzzolese, consulente nella cura del trauma, specializzata in teologia pastorale e psicoterapia, la pastora Gabriela Lio, presidente della Fdei, e la pastora Lidia Maggi, responsabile del Ministero biblico Itinerante dell’Ucebi; per i più piccini, il video-tutorial musicale del brano Gam Gam Gam, prodotto dal M° Emanuele Aprile. Inoltre sarà disponibile una speciale cornice celebrativa “Settimana dei Diritti 2021 Ucebi” da inserire nel proprio profilo Facebook; sarà visitabile una mostra virtuale dei disegni che i bambini e le bambine ci hanno inviato sul tema della “Scuola dei Sogni!”.

Infine martedì 6 aprile ci sarà una diretta Facebook e YouTube a cura dei pastori Massimo Aprile e Anna Maffei sulla tematica del diritto all’educazione e all’istruzione (in onda sulla pagina Facebook del Seminatore alle ore 20:55 e in contemporanea sulla pagina Facebook del pastore Aprile e sul canale YouTube della Chiesa Battista di Milano Pinamonte).