architetto_paolo_pejrone_mostra_castello_miradolo_1

I progetti di Paolo Pejrone esposti al Castello di Miradolo

La Fondazione Cosso di San Secondo di Pinerolo, guarda oltre alla pandemia, presentando una nuova esposizione, dedicata a Paolo Pejrone. Infatti a partire dal 15 maggio 2021, la Fondazione proporrà una grande mostra dedicata ai progetti e al pensiero dell’architetto Paolo Pejrone, laureato in Architettura con Carlo Mollino, collaboratore di Russel Page e Roberto Burle Marx e autore di alcuni dei più importanti e significativi giardini del mondo.

L’idea nasce da un anno di incontri, interviste e riflessioni con l’architetto Paolo Pejrone che il 7 giugno 2021 compirà 80 anni e che, in oltre 50 anni di carriera, ha progettato più di 800 giardini.

La mostra, a cura di Paola Eynard e Roberto Galimberti, si svilupperà attorno al concetto di abbecedario: un cammino ideale, in rigoroso dis – ordine alfabetico, di pensieri, riferimenti, dubbi e speranze, per imparare a leggere non soltanto il giardino ma i grandi temi che, nella contemporaneità, rappresentano la sfida che stiamo vivendo nel rapporto tra uomo e ambiente. La A di anarchia e di alberi, la T di tempo, la P di pazienza, la S di sogno, la C di calma – in giardino serve averla, la O di orto – la passione di una vita, sono soltanto alcuni esempi.

Elementi cruciali del progetto saranno la stagionalità dell’esposizione e il percorso della mostra, che non soltanto si svilupperà nelle quindici sale storiche del Castello di Miradolo, ma si diffonderà anche nei sei ettari del parco all’inglese che circonda l’antica dimora, in cui è possibile incontrare alcune specie botaniche provenienti da tutto il mondo e cinque alberi monumentali.

Intanto sabato 10 aprile, in anteprima, aprirà al pubblico uno spazio unico: l’Orto del Castello, disegnato e progettato dall’Architetto Paolo Pejrone in esclusiva per una delle radure del parco. Rinasce così anche l’anima rustica del Castello, contrappunto di quella nobile, che diventa visitabile per la prima volta dopo il recupero dell’antica cascina e dell’aia.

Per informazioni e prenotazioni si può visitare il sito www.fondazionecosso.it, chiamare lo 0121-502761 o scrivere a prenotazioni@fondazionecosso.it.