2021_03_05_fff-clima-696x392

19 marzo: Giornata mondiale di azione per il clima

In occasione della Giornata mondiale di azione per il clima (oggi 19 marzo), la Commissione globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) propone un documento di riflessione. Fra i temi affrontati, i sussidi alle fonti fossili e alla zootecnia europea e le emissioni di CO2 causate da agricoltura e allevamenti intensivi. Ma anche la protezione della salute e la promozione di un’economia giusta e sostenibile. Infine, l’analisi delle norme e degli impegni in Italia, a livello europeo e mondiale.

La Glam aderisce inoltre alla mobilitazione globale promossa dal movimento Fridays for future (Fff).

Nel documento della Commissione Fcei si mettono a fuoco le priorità ambientali e si sottolinea l’esigenza di una continua vigilanza sugli obiettivi. Questo, alla luce di alcuni dati significativi che riguardano la salute, il clima e la sostenibilità.

Le emissioni annuali totali attribuibili alla zootecnia europea, ad esempio, sono equivalenti a 704 milioni di tonnellate di CO2. Più delle emissioni annuali di tutte le auto e furgoni circolanti nell’Unione Europea nel 2018.

«I politici e le grandi aziende non perdono l’occasione per fissare obiettivi di riduzione delle emissioni da raggiungere tra 20 o 30 anni. E per promettere che, in qualche lontano futuro, faranno qualcosa per contrastare la crisi climatica – denuncia il movimento Fff/Italia nella sua convocazione alla Giornata di azione per il clima –. Ma abbiamo bisogno di misure immediate e concrete in linea con la scienza e con il principio di giustizia climatica».

Per questo, il 19 marzo si mobilitano di nuovo attivisti e attiviste in tutto il mondo. Per protestare e chiedere che i fondi del Next Generation Eu siano investiti in politiche per «azzerare le emissioni di gas serra. Gli effetti della crisi climatica sono già sotto i nostri occhi, e la situazione potrà solo peggiorare. Soltanto noi, le persone di tutto il mondo, possiamo ribaltare questa situazione» scrivono gli organizzatori.

Fa eco la Glam nel suo documento, con queste parole: «Se ci guardiamo attorno, quali realizzazioni vediamo in termini di piantumazioni di alberi, controlli e sostituzioni di caldaie, ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico, parco auto e trasporto pubblico, trasformazione dell’agricoltura e dell’allevamento industriali, consumo di plastiche? Anche in vista della COP 26 tutto ciò merita una ricognizione e molta vigilanza».

Scarica il documento Glam in formato pdf: Giornata mondiale per il clima 2021.

Consulta la mappa italiana degli eventi per la Giornata mondiale di azione per il clima.