fisu_universiadi1

Torino e il Pinerolese candidati alle Universiadi invernali del 2025

La vocazione sportiva del Piemonte torna alla ribalta con la candidatura di Torino e della Regione Piemonte per l’assegnazione della XXXII edizione dell’Universiade invernale, in programma nel 2025. Torino è da sempre protagonista nell’ambito, qui si sono tenute le prime Universiadi in assoluto, quelle estive nel 1959, poi nuovamente nel 1970 e quelle invernali nel 2007, l’anno successivo alle Olimpiadi. Sestriere ha invece ospitato l’edizione invernale nel 1966.

Mercoledì 10 marzo la Città di Pinerolo ha ricevuto la visita della delegazione della Fisu (Federazione internazionale sport universitario) in vista della candidatura. 

Erano presenti insieme al sindaco Luca Salvai e all’assessora allo Sport Francesca Costarelli, Milan Augustin responsabile Universiade invernale con il suo staff composto da Alexandre Pernet, Paola Matringe, Jiho Kim; ad accompagnarli il direttore generale del Centro universitario sportivo (Cus) torinese Andrea Ippolito e la responsabile delle relazioni internazionali Silvia Bini.

La candidatura vede coinvolti insieme alla Città di Torino anche i comuni di Pinerolo, Torre Pellice (per la loro esperienza rispettivamente nel curling e hockey su ghiaccio), Pragelato e Sestriere. «Un evento internazionale – sottolinea Luca Salvai – che il Comune di Pinerolo sarebbe onorato di ospitare nei suoi impianti cittadini e che può rappresentare un veicolo di rilancio e prestigio per il territorio pinerolese oltre che per tutto il Piemonte».

Queste invece le parole del presidente del Cus torinese Riccardo D’Elicio: «Un’occasione unica per lo sport universitario italiano e per il nostro territorio. Lo sport è veicolo di cultura e formazione, e l’Universiade ne è l’esempio. Torino è la città dove è nata questa manifestazione nel 1959, e il numero di studenti universitari nella nostra regione potrà crescere ancora anche grazie ad eventi di questo tipo. L’Universiade sarà una bella occasione per riqualificare il nostro territorio e renderlo sempre più al servizio dei giovani».

La delegazione ha anche visitato Pragelato: «Un incontro proficuo e importante a per discutere e approfondire gli aspetti organizzativi e logistici in vista delle prossime Universiadi – spiega il sindaco Giorgio Merlo -. Durante l’incontro sono stati illustrati gli impianti di Pragelato utilizzati durante le Olimpiadi di Torino 2006 e anche i piani strategici di crescita e di sviluppo del sito per il futuro. All’incontro, che è stato definito proficuo e decisivo dalle delegazioni intervenute, sono stati presentati anche gli investimenti programmati dall’Amministrazione Comunale e destinati alla nascita del nuovo Centro del Biathlon e alla riqualificazione dei tre trampolini scuola».