210315-webinar_oltre-le-frontiere_post-696x696

Oltre le frontiere, storie dai confini

“Oltre le frontiere, storie dai confini” è il titolo di un incontro online organizzato da Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della FCEI, Confronti e Diaconia Valdese, per discutere di rotte migratorie e di politiche dell’accoglienza. 

L’appuntamento si svolgerà oggi lunedì 15 marzo, dalle 17, sarà trasmesso in streaming sulle pagine fb di Confronti e MH e inoltre su zoom al link https://us02web.zoom.us/j/327598981.
Interverranno Luigi Manconi, sociologo, già senatore; Emanuela Del Re, parlamentare M5S; Brando Bonifei, europarlamentare PD. 
Il secondo panel, dedicato alle “Voci dai confini”, vedrà le testimonianze di alcuni operatori delle realtà del mondo evangelico attive su questo fronte: dalla Val Susa Davide Rostan, pastore della chiesa valdese di Susa; da Lampedusa Marta Bernardini, responsabile MH-Osservatorio sulle Migrazioni; dalla Bosnia Niccolò Parigini, responsabile MH-Bosnia; da Ventimiglia Simone Alterisio, Diaconia Valdese.
 
Modererà il dibattito Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope-FCEI. 
 

«A pochi chilometri dai nostri confini – dichiara il coordinatore di MH – si sta consumando un vero e proprio dramma umanitario. Parlo della Bosnia e delle poche migliaia di profughi che sono lì concentrati, letteralmente intrappolati, senza poter tornare indietro nè procedere nel loro progetto migratorio e senza poter entrare in Europa.

Le condizioni sono avverse, c’è un problema generale di povertà di quell’area. Davvero sarebbe il momento per l’Europa di dimostrare la capacità di governare un fenomeno importante e complesso come quello delle migrazioni. Da qui il nostro webinar che intende favorire un confronto tra chi sui confini c’è ed opera quotidianamente e chi è chiamato a pensare politiche utili a gestire ed affrontare questo problema, dal quale per molti aspetti dipendono il futuro e la credibilità delle istituzioni europee».