c3f886977f80118d94ab6105e7ada7d6

Resteranno le parole: oggi lettera I

“Resteranno le parole: suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z” è il titolo scelto per la nuova rubrica culturale di riforma.it, che ha preso l’avvio giovedì 7 gennaio.

L’idea è stata di riprendere, con cadenza settimanale, le puntate di questa sorta di “dizionario etico-biblico-filosofico” andato in onda quotidianamente, all’interno del programma di Radio Beckwith evangelica “Voce delle chiese”, dal 30 novembre al 23 dicembre scorsi..

Ideatori e conduttori di questo spazio originale sono stati due docenti dello Studio teologico e interdiocesano e Istituto superiore di Scienze religiose (Sti-Issr) di Fossano (Cn), Luca Margaria, docente di Etica, Filosofia teoretica e Antropologia filosofica, e Maria Teresa Milano, docente di Lingua e Cultura ebraica, che spiega: «In ebraico il termine davar significa sia parola sia cosa, come a dire che le parole hanno una sostanza e dunque un peso. In effetti le parole non sono mai una semplice successione di lettere e di suoni, ma contenitori di immagini e di significati. Si può giocare a scovarne l’etimologia, trovare differenze e legami a volte inconsueti con altri termini e in altre lingue, si può scoprire quali storie racchiudono e quante altre possono ancora raccontarne».

Oggi è il turno della lettera I di Ironia.

I racconti della Bibbia sono spesso venati di ironia, nella descrizione dei personaggi e nello svolgersi delle vicende. C’è in particolare un episodio biblico, che mette al centro la risata. Stiamo parlando della risata di Sarah, quando le viene annunciato che avrà un figlio. Avendo già superato i 90 anni, la donna ride davvero di gusto all’anuncio… che poi, come sappiamo, si avvererà!
Ma la capacità di ridere di Sarah non è mai un ridere degli altri ma di sé, per rimettere al giusto posto le cose e darsi limiti.
Ma cosa abita quel ridere di Sarah? Che cosa suscita quel ridere nelle parole di quegli ospiti?

Ascolta “Abitare le parole, suggestioni semiserie sulla vita – Lettera I” su Spreaker.