istock-1217254294

La ministerialità femminile

Il Segretariato attività ecumeniche (Sae) Gruppo di Napoli – Caserta, a ridosso della Giornata internazionale dei diritti della donna, organizza oggi alle ore 18,30 un incontro sul tema «La ministerialità femminile». Interverranno: la prof.ssa Adriana Valerio, teologa e docente di Storia del Cristianesimo e delle chiese, e la pastora valdese Dorothea Müller.

d952604a-b4a7-4ba8-8de4-cab05fefc8fb.jpg

«È un lungo percorso quello che ha portato all’accesso delle donne al pastorato nelle chiese valdesi in Italia – ci racconta al telefono Dorothea Müller, pastora delle chiese valdesi e metodiste di Napoli –. Era il 1948, anno in cui la Conferenza del V Distretto (Calabria e Sicilia) aveva votato un ordine del giorno in cui, constatato il manifestarsi di “vocazioni al pastorato femminile”, invitava la Tavola a studiare e risolvere il problema. Da allora si sono succeduti dibattiti sinodali, commissioni ad hoc, riflessioni teologiche ed ecclesiologiche che hanno portato alla consacrazione nel 1967 delle prime due donne pastore: Gianna Sciclone e Carmen Trobia».

Mezzo secolo è passato ormai da quel traguardo, ma il cammino non può dirsi concluso. «Tanto è stato fatto – prosegue la pastora Müller – ma c’è ancora tanto da fare. La riflessione sul pastorato delle donne deve proseguire e arricchirsi di nuovi contenuti che rispondono alle esigenze dei nostri tempi. Oggi la sfida che si pone al ministerio delle donne è la questione della violenza: i femminicidi nel nostro paese hanno numeri che parlano di un fenomeno strutturale che chiede massima attenzione e impegno. Non solo delle donne. Questa sfida è anche rivolta agli uomini, ai nostri colleghi pastori, e alle nostre chiese tutte».

L’incontro, che sarà moderato dalla prof.ssa Lucia Antinucci, coordinatrice del gruppo interreligioso “Spirito di Assisi”, si terrà su piattaforma Zoom. Il link sarà comunicato sulla pagina Facebook del Sae Napoli – Caserta nell’imminenza dell’incontro.