milano_san_giovanni_in_conca_2

Milano, otto marzo tutto l’anno

Otto marzo tutto lanno: vogliamo che sia così, per non lasciare più sole le donne, attenzionando i loro dolorosi vissuti e intervenendo subito, ogni giorno, affinché le violenze di genere siano contrastate tutto lanno. Per questo la Commissione contro la violenza di genere istituita dal concistoro della chiesa valdese di Milano ha pensato ad alcune iniziative volte a focalizzare lattenzione su questo fenomeno, affatto ridimensionato e tragicamente preoccupante (i numeri dei femminicidi riportati nelle pagine di cronaca nera non lasciano dubbi).  

Nel corso della settimana dal 7 al 14 marzo la Commissione ha organizzato, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Cerchi dAcqua di Milano la mostra Comeri vestita?per sfatare i pregiudizi che colpevolizzano le donne vittime di abusi. La mostra sarà allestita lungo le navate della Chiesa e fruibile la domenica mattina, prima e dopo il culto (maggiori informazioni sulla mostra sono reperibili sul sito www.cerchidacqua.org).  

Il culto di domenica 7 marzo sarà un culto dedicato, a cura della pastora Daniela Di Carlo e delle rappresentanti della Commissione, formata da Raffaella Gay, Laura Baldassini, Marta Buti e Maria Linda Morsiani 

Lunedì 8 marzo alle ore 20,30 sarà la volta del monologo teatrale Riflessioni allo specchio, dedicato alle donne vittime di violenze, scritto da Maria Linda Morsiani, interpretato e diretto dallattrice Lisa Mazzotti, accompagnata dal violino di Silvia Canavero. La diffusione sarà in streaming.  

Giovedì 11 marzo alle 18 sempre in streaming si terrà la tavola rotonda: Violenza di Genere: quale educazione?. Relatori saranno Diana De Marchi (insegnante, consigliera e membro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano); Manfredo Tortoreto (preside di un istituto scolastico di primo grado, esperto in disagio giovanile, bullismo e mediazione dei conflitti); Paola Conversano e Silvana Milelli dellAssociazione Cerchi dAcqua (impegnate da anni a portare nelle scuole il delicato tema della violenza di genere), moderatrice sarà la pastora Daniela Di Carlo. Vi sarà spazio riservato al pubblico per interventi e approfondimenti.  

Domenica 14 marzo il culto sarà a cura Gruppo Giovani, coordinato dallanimatore giovanile Tommaso Manzon. 

(Tratto da: LAraldo, circolare della chiesa valdese di Milano, marzo 2021) 

 

Foto di Di Arbalete – Opera propria, Pubblico dominio, il Tempio valdese di Milano