50004395481_edd876bb3b_c

Détox la Terre, disintossicare la terra

Dal 5 al 20 marzo le chiese cattoliche, riformate ed evangeliche della Svizzera romanda parteciperanno all’iniziativa «Détox la Terre» (Disintossica la Terra).  L’idea nasce da giovani cristiani che da qualche mese hanno avviato un cammino comune di attenzione nei confronti dell’inquinamento e del rispetto dell’ecologia e dell’ambiente.

L’obiettivo di questa mobilitazione ecumenica è quello di interrogarsi non solo sul nostro rapporto con la Terra, ma anche con il nostro prossimo e di conseguenza con Dio.

«Noi, giovani cristiani appartenenti a diverse confessioni religiose, non possiamo chiudere gli occhi di fronte a quanto sta accadendo – spiegano sul sito www.detoxlaterre.ch – Dio ci ha affidato la cura del nostro pianeta, ma gli esseri umani stanno distruggendo il Creato. Specie animali e vegetali, ecosistemi scompaiono ogni giorno più velocemente. L’uomo stesso è una vittima di questo sconvolgimento ecologico: se non cambiamo modo di comportarci, la crisi climatica costringerà centinaia di milioni di esseri umani a migrazioni forzate. Davanti alla crisi ecologica che stiamo vivendo vorremmo lanciare una trasformazione del nostro modo di vivere il Creato.

L’invito è quello di prevedere, durante queste due settimane, un’azione di digiuno trasversale, sia esso alimentare, di consumo energetico, di acquisto, di utilizzo di trasporti inquinanti. Ognuno è invitato a scegliere un ambito in cui la sfida del digiuno sia significativa e aiuti a portare avanti una riflessione personale.

Perché il digiuno? Spiegano i giovani organizzatori: «il digiuno ci offre un tempo di riflessione personale. Se proviamo a mettere in discussione i benefici, gli agi, i privilegi che abbiamo forse potremmo apprezzarli maggiormente e con più gratitudine. Non esiste solo il digiuno alimentare, ma anche quello da “eccessi” personali: troppi acquisti non necessari, spostamenti con mezzi che inquinano, utilizzo eccessivo di energia, di acqua, di elettricità…».

L’iniziativa è accompagnata da una pubblicazione di preghiere quotidiane, con meditazioni e riflessioni a cui si può attingere durante le due settimane di digiuno.

Il 5 marzo alle 19,30 è previsto un momento di inaugurazione ufficiale dell’iniziativa alla chiesa di St-Laurent di Losanna. La chiusura dell’evento sarà invece il 20 marzo, nello stesso luogo. Sul sito www.detoxlaterre.ch si trovano maggiori informazioni.

Partners del progetto sono la Federazione romanda delle chiese evangeliche, la chiesa evangelica riformata e la chiesa cattolica del cantone di Vaud.

 

Foto di Marco Verch, via Flickr