serena

Pinerolo: “Spazio Sport Serena” si aggiudica i 100.000 euro del Bilancio Partecipativo

Si è conclusa la terza edizione del Bilancio Partecipativo del Comune di Pinerolo (To), strumento che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche.

Le votazioni, che si sono svolte on line dal 22 al 24 febbraio, hanno coinvolto 4426 pinerolesi che hanno scelto fra i tre progetti in gara. Un numero che si è ridotto di circa 1000 unità rispetto alla passata edizione, ma che lascia comunque soddisfatto l’assessore alla cittadinanza attiva Martino Laurenti. «Sinceramente mi aspettavo una partecipazione minore – spiega l’assessore – considerato che i progetti in gara erano soltanto tre. L’anno scorso, con nove progetti a concorrere, avevamo raggiunto 5500 votanti e, facendo la proporzione, non mi aspettavo una partecipazione superiore alle 3000 persone. Invece sono stato piacevolmente sorpreso: è il segno che questo strumento è entrato stabilmente nelle corde della cittadinanza e, con qualche aggiustamento, potrà dare ancora il suo contributo al miglioramento della nostra città».

Già in occasione della presentazione dei progetti ammessi al voto, infatti, Laurenti aveva fatto notare i limiti dell’attuale formula del Bilancio Partecipativo, che aveva visto contrarsi notevolmente i proponenti rispetto all’edizione precedente. «L’ideale sarebbe riuscire ad aumentare lo stanziamento destinato a questo strumento, in modo da poter finanziare più di un progetto, magari dividendo in settori, che siano geografici o tematici. Questo favorirebbe la voglia di mettersi in gioco aumentando le possibilità di successo e attenuerebbe l’aspetto competitivo che in questo momento mi sembra troppo marcato»

Ad aggiudicarsi i 100.000 euro messi a disposizione per il Bilancio Partecipativo 2020 è il progetto “Spazio Sport Serena” che ha ottenuto 2274 voti. Il progetto prevede la realizzazione di un’area sportiva a disposizione delle scuole dell’Istituto Comprensivo IC4 e della cittadinanza del quartiere Serean appunto, utilizzabile anche per manifestazioni sportive cittadine. Nello specifico saranno realizzati un campo polivalente per il calcetto, basket, volley e pallamano e un rettilineo di atletica con due corsie. Secondo classificato il progetto “Wivi Terrazze Acaja” con 1583 voti e al terzo posto si classifica con 569 voti “Riva e Costagrande Insieme e per tutti”.

Anche quest’anno, come l’anno scorso, ad aggiudicarsi il finanziamento è stato quindi un progetto di quartiere a tema sportivo. «Credo che la chiave sia stata intercettare il bisogno di un quartiere – spiega Daniele Salvai, insegnante che, insieme ad altri colleghi, ha presentato il progetto – Sicuramente in questa fase storica lo sport all’aperto rappresenta uno dei pochi sfoghi possibili e, in più, il quartiere non dispone attualmente di alcun servizio oltre alla scuola. Credo quindi che gli abitanti di questa zona abbiano saputo cogliere l’occasione per migliorare la realtà in cui vivono».