f306953c-31ea-420b-99d8-1db715a6b8a1

Interventi forestali grazie ai funghi

Da ormai alcuni anni i proventi dei tesserini per la raccolta funghi sul territorio dell’Unione montana del Pinerolese vengono redistribuiti sotto forma di piccoli progetti mirati a migliorare l’ecosistema “bosco”. Una forma importante di “ritorno” al territorio a cui contribuiscono tutti coloro che pagano la quota per poter raccogliere i funghi, seguendo determinate regole. Quest’anno sono tre gli ambiti in cui verranno investiti i fondi: interventi di miglioramento forestale su proprietà comunali, destinata ai Comuni membri dell’Unione; interventi di miglioramento delle proprietà boschive private, destinati a proprietari privati di superfici boschive nei Comuni dell’Unione; interventi di miglioramento della rete sentieristica ed escursionistica, destinati alla associazioni di volontariato che esercitano prevalentemente la loro attività a beneficio del territorio e dei residenti dell’Unione. Scendendo nel particolare sul bando riservato ai Comuni gli interventi dovranno riguardare sfolli, diradamenti, conversioni a fustaia, tagli fitosanitari per l’eliminazione di insetti e patogeni. Il materiale legnoso esboscato risulterà a disposizione dei Comuni che decideranno in merito alla sua valorizzazione (uso interno, cessione a utenti di uso civico, vendita a ditte).

Per i privati gli ambiti di intervento sono simili e sono riservati per appezzamenti inferiori ai 5000 metri quadrati: miglioramento forestale, ripristino di aree percorse dal fuoco, ripristino di aree danneggiate da eventi atmosferici, tagli fitosanitari per l’eliminazione di insetti e di patogeni ed eliminazione di nidi di processionaria.

Infine le associazioni avranno diritto a un finanziamento di massimo 2500 euro e si dovrà lavorare su: segnalazione e pulizia dei sentieri da arbusti infestanti, da piante stroncate da avversità atmosferiche, da rami secchi, da fogliame; manutenzione straordinaria e installazione/sostituzione di segnaletica dei sentieri e realizzazione o ripristino di piccole opere di miglioramento ambientale, quali fontane, ponticelli.

Per tutti gli interessati le domande dovranno essere presentate direttamente a mano presso la sede dell’Unione Montana o a mezzo lettera raccomandata A/R indirizzata alla Unione Montana del Pinerolese – Via Alfieri n. 8 – 10066 Torre Pellice (TO) o tramite invio all’indirizzo pec unionepinerolese@pec.umpinerolese.it entro e non oltre il termine del 15/03/2021. Non fa fede il timbro postale. Le domande arrivate oltre il termine indicato o incomplete non saranno prese in considerazione.

 

Foto Cai Uget Val Pellice