marie_renaux_wcc-4086

Il Cec insignito del Geneva Engage Award

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) è stato premiato come una tra le principali organizzazioni non governative per il suo lavoro nel 2020, ricevendo il secondo premio del Geneva Engage Award per il suo impegno e la sensibilizzazione realizzata tramite i social media.

Il Cec ha ricevuto il Premio con una cerimonia online insieme ad altre organizzazioni, inserite nella categoria «Organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro».

Il premio, promosso dalla piattaforma Internet di Ginevra e da DiploFoundation, incoraggia le convergenze tra sviluppo, diritti umani, digitale e le questioni politiche tra comunità del mondo. Ginevra, infatti, è la sede di molti negoziati internazionali.

Il segretario generale del Cec, Ioan Sauca, ha rilevato nell’occasione quanto il Premio sia un importante riconoscimento. «Grazie alle forti interazioni del Cec – ha detto Sauca –, la nostra voce comune risuona chiaramente nei social media. Possiamo continuare ad essere messaggeri di speranza, unità e fede!».

Annegret Kapp, responsabile della comunicazione del Cec, ha affermato che i social media hanno aiutato a riunire persone e tradizioni cristiane diverse: «Le nostre chiese membro stanno facendo un lavoro fantastico e creativo e i social media sono uno tra gli strumenti utilizzati per aiutare a imparare e essere solidali l’uno con l’altro» e ha proseguito «sono contento che in un anno in cui molti contatti sono stati interrotti per via della pandemia, i canali dei social media del Cec hanno aiutato le persone a rimanere in contatto oltre i confini e le barriere».

Un esempio concreto di quanto fatto è stata la Campagna #ThursdaysinBlack verso un mondo senza stupri e violenze, vestirsi di nero il giovedì. Condividere le foto del giovedì in su Twitter, Facebook e Instagram, usando gli hashtag #Th ThursdaysinBlack e #WCC!