rs121277_photobyalbinhillert_20170424_ahp_8045-lpr

Insieme per l’acqua, bene comune

La Rete ecumenica per l’Acqua (Ecumenical Water Network) del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) lancia una nuova newsletter mensile chiamata «Insieme per l’acqua»e che sarà anche una piattaforma per lo scambio di storie di successo, di sfide, alla ricerca della giustizia idrica. Uno strumento utile per tutte le chiese membro del Cec e «per tutte le persone che si preoccupano e occupano del diritto umano all’acqua».

Con storie da tutto il mondo la newsletter metterà in evidenza le migliori pratiche, le voci dei giovani, le notizie dalle Nazioni Unite e le foto avvincenti. 

La newsletter«non sarà solo una piattaforma per i membri del Cec e della Rete (Ecumenical Water Network), ma anche uno strumento d’ispirazione per la fratellanza ecumenica che costantemente lavora per rendere l’acqua (e l’igiene) una realtà concreta e visibile per tutte le persone». 

Arnold Temple, presidente dell’Ecumenical Water Network, si è detto lieto del lancio della newsletter mensile. 

«In tutto il mondo ci sono molte storie di persone che portano speranza alle loro sorelle e ai loro fratelli che non hanno accesso all’acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari a causa del crescente stress idrico in tutto il mondo», ha detto Temple. 

«La giustizia dell’acqua deve diventare una narrativa quotidiana per le nostre chiese, perché le storie che conosciamo e raccontiamo diventino un motore di cambiamento. Un esempio per la nostra vita quotidiana».

Riforma, sul tema acqua bene comune, ha recentemente intervistato il professor Ugo Mattei