news57850906

Servizio Civile con la Diaconia valdese: ultimi giorni per fare domanda!

Mancano poco più di due settimane alla scadenza del bando nazionale di selezione per operatrici e operatori volontari di progetti di Servizio Civile Universale fissata per il 15 febbraio.  Rispetto ai 46 posti nei progetti  di cui è capofila la Diaconia Valdese sono poco più di una trentina le candidature arrivate finora. Un risultato più o meno in linea con quanto registrato negli ultimi anni, quando il boom di domande di partecipazione è arrivato negli ultimi 14-20 giorni. C’è da notare però che quest’anno le posizioni disponibili sono in realtà ancora molte: infatti numerose sedi hanno ricevuto più candidature, mentre altre risultano tuttora scoperte.

Molte delle strutture della Diaconia Valdese che tradizionalmente ospitano volontari di servizio civile, soprattutto in Piemonte e Toscana, hanno ancora numerosi posti a disposizione per servizi in ambiti molto vari, come quelli con gli anziani, con i disabili, con giovani e bambini e con migranti. Il tempo e l’opportunità per non perdere un’ottima occasione di crescita, formazione e apertura al mondo ci sono quindi ancora!

Il bando è aperto a giovani – italiani, europei o stranieri regolarmente presenti in Italia – di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti) ed è raggiungibile on-line attraverso il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Inoltre sulla pagina del sito della Diaconia Valdese dedicata al servizio civile si possono trovare maggiori informazioni nonché le schede dei progetti e i riferimenti per partecipare alle selezioni. L’Ufficio Volontariato della Diaconia Valdese, raggiungibile telefonicamente o attraverso l’indirizzo email serviziocivile@diaconiavaldese.org, è disponibile a rispondere alle richieste di maggiori informazioni così come ad affiancare – anche a distanza – i candidati nella compilazione della domanda.