finitudine-recensione-pievani

Etica e limiti umani con Jacques Monod e Albert Camus

Ci sono tanti modi per “tuffarsi” dentro a un libro. Il più normale (e ovvio) è acquistarlo e leggerlo in privato; questo è il modo migliore. Un altro, è farselo raccontare, ma non amiamo questa modalità e la sconsigliamo. Un’altra possibilità è quella che proponiamo, certi che poi il libro sarà valorizzato e poi acquistato. Come? Mettendogli una cornice intorno per farlo affiorare e renderlo prezioso.

Il settimanale Riforma ha deciso che la prossima settimana metterà una cornice intorno a un libro che si propone come un viaggio alla ricerca di una possibile “etica laica”, e grazie al confronto/incontro online previsto tra Telmo Pievani e il direttore di Riforma Alberto Corsani. Perché Finitudine, recensito sulle pagine del nostro settimanale, consente di ragionare su questioni che da vicino coinvolgono il mondo protestante. Con questo ambiente, infatti, i protagonisti del libro, sia pure in maniera molto particolare, hanno avuto contatti e legami.

Giovedì 4 febbraio, dunque, alle 18 entreremo «nella cornice della limitatezza umana e nella ricerca di senso» con Albert Camus e Jacques Monod», grazie al romanzo del filosofo Telmo Pievani, che dialogherà con Alberto Corsani sulla piattaforma zoom. Per iscrizioni: redazione.torino@riforma.it.

Telmo Pievani è docente di Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova. Il suo romanzo filosofico «si concentra sulle figure di Jacques Monod (1910-1976, premio Nobel per la Medicina nel 1965) e Albert Camus (1913-1960), scrittore e drammaturgo dell’esistenzialismo, premio Nobel per la Letteratura nel 1957. Pievani nel suo libro ipotizza che Camus, schiantatosi in un incidente sull’auto del nipote dell’editore Gallimard nel 1960, non sia morto sul colpo ma che venga invece ricoverato nell’ospedale di Fontainebleau; e che a causa degli annosi problemi polmonari possa ricevere al suo capezzale l’amico Monod che gli legge i capitoli del libro che stanno scrivendo insieme e che ha per oggetto una domanda, (la domanda?): qual è il posto delle persone umane in un mondo di cui siamo solo una parte trascurabile?